Il Lussemburgo legalizzerà il consumo e la produzione di cannabis per tutti i maggiorenni: sarà il primo Stato in Europa. Ad annunciarlo è il governo, che da circa due anni sta lavorando a un disegno di legge per la legalizzazione. Un esperimento che sarà guardato con interesse e curiosità da tutti i Paesi, tra cui anche l'Italia, che intendono allentare i divieti sulle droghe leggere.
Da quando entrerà in vigore la nuova normativa tutti gli adulti, maggiorenni, potranno coltivare fino a quattro piante di cannabis in casa o in giardino, e sarà consentito anche il commercio, ma solo dei semi (in negozi, online o dall’estero), senza alcun limite alla quantità o ai livelli di Tetraidrocannabinolo (THC), il principale principio psicoattivo della sostanza. Nelle intenzioni del governo anche la legalizzazione della produzione domestica e gli scambi tra privati.
Resterà, in ogni caso, il divieto sul consumo e sul trasporto di cannabis o prodotti a base di cannabis in pubblico e la diffusione di sostanze, non in forma di semi. Il possesso di una quantità fino a 3 grammi non sarà però più un reato, ma verrà considerato solo un illecito. Anche per i minori di età compresa tra 12 e 17 anni non sono previste pene per un consumo minimo, ma ci saranno sanzioni per dosi più abbondanti.
@Marzia Diana