News

Attualità
20 Ottobre 2021

Oggi è la giornata nazionale dei cani guida

I cani guida sono aiuti indispensabili nella vita degli ipovedenti: a loro è dedicata una giornata nazionale, con eventi sparsi su tutta la penisola.

Istituita il 15 ottobre dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti per richiamare l’attenzione sull’insostituibilità di questi preziosi compagni e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle regole, la giornata nazionale dei cani guida mette al centro alcune questioni che riguardano l'uomo e l'animale. In Italia la disabilità visiva riguarda circa 360mila individui ciechi assoluti e oltre 1,5 milioni di persone con deficit visivi gravissimi, mentre nel mondo si contano 235 milioni di ipovedenti, il 4 per cento della popolazione mondiale, di cui 35 milioni di ciechi assoluti. 

Nonostante si riconosca il valore dei cani guida per ciechi e ipovedenti, in Italia si registrano ancora molti episodi di discriminazione con casi frequenti in cui al cane e al suo conduttore è impedito di salire a bordo di un autobus o di un taxi, di accedere a un luogo pubblico o di soggiornare in albergo, malgrado tutti questi diritti siano previsti dalla legge. È anche per questo che l’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha realizzato un decalogo su come comportarsi in presenza di un cane guida e per approfondire i diritti delle persone non vedenti.

L’Unione italiana ciechi e ipovedenti ha fatto della prevenzione visiva una delle sue priorità. Tra le altre attività svolte una menzione particolare va ai “gabinetti oculistici mobili” che presidiano spesso le piazze e le strade delle città italiane con personale delle sezioni, medici oculisti della Società oftalmologica italiana e altri volontari, o all’impegno dedicato al varo e alla gestione della legge 284/97 che affida alle Regioni programmi di prevenzione tramite finanziamento ministeriale.

 

@Moreno Pisano