News

Società e costume
6 Ottobre 2021

Il Noma di Copenaghen è il ristorante migliore al mondo: nella top 50 anche quattro italiani

Pubblicata la classifica "The world’s 50 best restaurants": premiato nei primi quindici il Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia)

Il ristorante migliore del mondo è il Noma di Copenaghen dello chef René Redzepi, seguito dal conterraneo Geranium. Al terzo posto si piazza Asador Etxebarri di Atxondo, in Spagna. A decretarlo è la classifica "The world’s 50 best restaurants”, con il premio che è stato assegnato ad Anversa, in Belgio, da una giuria di oltre 1000 esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti.

Il primo italiano nella classifica è il Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia), che si piazza al quindicesimo posto. In totale sono quattro i locali del nostro Paese tra i primi 30. 

Il Noma, già eletto come migliore ristorante nelle edizioni nel 2010, 2011, 2012 e 2014 è tornato sul tetto del mondo e ha ottenuto anche il riconoscimento The Best Restaurant in Europe 2021. Tra i primi 5 ci sono anche il Central, a Lima (Perù) e il Disfrutar, a Barcellona. 

Gli altri italiani, oltre al Lido 84, sono, in ordine: Piazza Duomo (Alba), Le Calandre (Rubano), Reale (Castel di Sangro). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by noma (@nomacph)

 

@Marzia Diana