News

Attualità
5 Ottobre 2021

Banksy, torna all'asta l'opera autodistrutta

L'opera danneggiata, che nel mentre ha cambiato nome in "Love is in the bin" (L'amore è nel cestino), torna all'asta con un valore sei volte maggiore

Nel 2021 è stato annunciato che il 14 ottobre l’opera torna all’asta, sempre da da Sotheby’s, con un prezzo di prevendita da quattro a sei milioni di sterline, un incremento che potrebbe essere di 6 volte la cifra pagata appena 3 anni fa.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Banksy (@banksy)

Sono passati tre anni dalla clamorosa trovata di Banksy, il celebre street artist di cui non si conosce ancora l’identità. Il 5 ottobre 2018 il quadro intitolato “Ragazza con palloncino” (Girl with Balloon) era stato appena venduto per 1,04 milioni di sterline (circa 1,18 milioni di euro) in un’asta di Sotheby’s a Londra. Ma subito dopo la tela - davanti agli occhi sbigottiti dei presenti - era scivolata dalla cornice per riemergere sotto di essa ridotta a strisce da un tritadocumenti nascosto al suo interno. La compratrice all'epoca ha deciso di tenere l'opera danneggiata e a distanza di tre anni il quadro torna all'asta, con un valore moltiplicato di sei volte. L'opera è stata certificata nelle nuove condizioni da Pest Control, che autentica i lavori di Banksy, ma con un titolo diverso: Love is in the bin (L’Amore è nel Cestino).

 

 

@Moreno Pisano