News

Attualità
1 Ottobre 2021

Bonus asilo nido 2021, tutto quello che c'è da sapere per averlo

Entro il 2021 il bonus asilo nido consente alle famiglie con figli da 0 a 3 anni di beneficiare del rimborso delle rette pagate

Il bonus asilo nido 2021 è uno degli aiuti economici più importanti per le famiglie, riconosciuto senza limiti di reddito. Il termine ultimo per presentare domanda quest’anno è il 31 dicembre. Viene erogato in base all’Isee e può essere utilizzato come contributo per il pagamento della retta della scuola (pubblica o privata) o per far assistere a casa il proprio bimbo affetto da gravi patologie croniche.

I parametri.  il bambino deve essere nato a partire dal 1° gennaio 2016. A questi bimbi spetta un contributo di massimo 1.000 euro. Il bambino con gravi patologie croniche dovrà avere meno di 3 anni.  L’importo del buono arriva fino a un massimo di 3.000 euro annui sulla base dell’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore. 

Per ottenere il sostegno in caso del bimbo affetto da gravi patologie croniche che necessita di essere assistito presso la propria abitazione, è necessario un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. Il documento deve essere presentato dal genitore convivente.

Il bonus dell’Inps verrà erogato attraverso bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN, conto corrente estero Area SEPA. In caso di IBAN estero va allegato un documento di identità e il Modulo di identificazione finanziaria timbrato e firmato da un rappresentante della banca estera o corredato di un estratto conto o da una dichiarazione della banca emittente dai quali risultino con evidenza il codice IBAN e i dati identificativi del titolare del conto corrente.

Tra i requisiti per richiedere il bonus ci sono la cittadinanza italiana o Ue, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea, carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea, status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, la residenza in Italia.

 

@Moreno Pisano