News

Attualità
23 Settembre 2021

Draghi: il Governo non alzerà le tasse

Il premier all'assemblea di Confindustria: "L'Italia vive oggi un periodo di forte ripresa, l'esecutivo stima una crescita intorno al 6% quest'anno"

l presidente del Consiglio è intervenuto per la prima volta davanti all'assemblea di Confindustria, nel corso dell’evento al Palazzo dello Sport di Roma. "L'Italia cresce, ma la vera sfida è una ripresa duratura". Sul Green pass: "Uno strumento di libertà, serve per riaperture e sicurezza". Alle imprese: "Nessuno si tiri fuori per il bene del Paese" e assicura: "Voglio riaffermare che il governo da parte sua non ha intenzione di aumentare le tasse. In questo momento i soldi si danno e non si prendono".  

Secondo Draghi, "l'Italia vive oggi un periodo di forte ripresa, il governo stima una crescita intorno al 6% quest'anno a fronte del 4,5% ipotizzato a primavera. La crescita che abbiamo davanti è un rimbalzo, legato alla forte caduta del prodotto interno lordo registrata l'anno scorso. Nel 2020, l'economia italiana si è  contratta dell'8,9%, una delle recessioni più profonde d'Europa. Era dunque inevitabile che alla riapertura si accompagnasse una forte accelerazione dell'attività. La sfida per il governo - e per tutto il sistema produttivo e le parti sociali - è fare in modo che questa ripresa sia duratura e sostenibile".

Draghi conclude poi il suo intervento con un appello: "La mia presenza oggi è un ringraziamento a tutte le imprese e ai loro lavoratori. Per la vostra capacità  di reagire e innovare, in anni molto difficili per la nostra società. Ma oggi vi chiedo di fare di più. Vorrei che la pagina che state scrivendo oggi con il vostro impegno fosse ricordata come un momento storico. Nessuno può chiamarsi fuori. Sono certo, conoscendo le virtù dell'impresa, che sarà una pagina di cui l'Italia andrà fiera."