News

Attualità
10 Settembre 2021

Anche in Scozia si pensa alla settimana di quattro giorni

Dopo l'Islanda, anche in Scozia arte un progetto pilota finanziato con 10 milioni di sterline. Un'iniziativa che stando ai sondaggi piace a quasi tutti i lavoratori

Con dipendenti meno stressati e più felici aumenta la produttività. Anche la Scozia è pronta ad abbracciare un progetto, che si propone di ridurre le ore lavorative dei dipendenti senza intaccare la produttività, ma aumentandola, come recenti sondaggi provenienti da altri Paesi. Le esigenze lavorative all'insegna della flessibilità cambiate in tutto il mondo dopo il Covid-19 hanno sicuramente inciso sulla decisione scozzese. Forse anche uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità che a maggio ha messo in luce che: "Nel mondo si lavora troppo e questo nuoce gravemente alla salute dei lavoratori".

Il tentativo scozzese segue all’esperimento compiuto in Islanda tra il 2015 e il 2019, che ha coinvolto scuole materne, uffici, servizi sociali e ospedali, per un totale di 2.500 persone, esperimento che si è rivelato un successo, dimostrando come lavorare di meno ha significato un aumento di produttività e lavoratori più soddisfatti, meno stresssati, con più tempo da dedicare alla famiglia e a se stessi.

Secondo svariate ricerche, una settimana lavorativa di soli quattro giorni ha molti vantaggi. In primis ridurre il livello di stress dei dipendenti e avere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata con più tempo personale fuori dall’ufficio, trascorrendo del tempo di qualità con le proprie famiglie e i propri cari. Un beneficio che si allarga anche sulla salute pubblica e un risparmio notevole sui finanziamenti alla sanità. Non solo, una società più felice aiuta anche ad accrescere la produttività. I dati dimostrano infatti che coloro che lavorano meno ore alla settimana tendono ad essere più produttivi rispetto alle loro controparti oberate di lavoro. La Society for Human Resource Management riporta che il 60% delle organizzazioni che utilizzano una settimana lavorativa di quattro giorni ha sperimentato una maggiore produttività dei dipendenti. Questa pratica, inoltre, aumenta il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti a rimanere impegnati nei propri doveri e fedeli all’azienda.