News

Società e costume
6 Settembre 2021

Post vacation blues: 5 consigli per superare la "sindrome da rientro"

Non solo è lunedì ma siete tornati dalla vostra vacanza e vi sentite tristi, annoiati e stressati. Ecco come recuperare la grinta

Il post vacation blues, o sindrome da rientro è quella sensazione, un misto tra disperazione e tristezza, di quando torniamo a casa da un viaggio favoloso e facciamo fatica a riacclimatarci alla vita di tutti i giorni. Può essere più o meno grave, a seconda di quanto sia stata intensa e lunga l'esperienza di viaggio, ed è caratterizzata da una diminuzione complessiva del benessere e della produttività lavorativa a seguito di una vacanza soddisfacente.Tra i sintomi del post vacation blues ci sono frequente voglia di piangere al rientro, stanchezza, noia, nostalgia, ansia e stress.  

Ecco allora 5 consigli per ritrovate la grinta

 1. Pianificate il vostro prossimo viaggio. Secondo uno studio del 2010, pubblicato sulla rivista Applied Research in Quality Of Life, anche solo la pianificazione di un viaggio può portare a maggiori sentimenti di felicità. E se siete appena rientrati dalle vacanze e vi siete fiondati direttamente a lavoro, sappiate che non siete i soli a voler ricomprare dei biglietti e partire. Secondo un sondaggio di Travelzoo, il 69% delle vacanze viene ricercato e prenotato durante l'orario di lavoro.

2. Riconnettetevi con amici e famigliari. Quando si torna da una vacanza si sente spesso il desiderio di avere (o dare) più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, allora cercate di passare del tempo con amici e famigliari. Considerate anche la possibilità di riconnettervi con vecchie conoscenze per condividere un pasto o una conversazione. Così facendo potreste iniziare a sentire il vostro mondo prendere di nuovo forma.

3. Fate detox post-vacanza. Una delle parti migliori di un viaggio è la possibilità di provare nuovi cibi e assaporare fino all'ultimo nuovi gusti. Quando siamo in vacanza, è normale, non guardiamo in faccia alla dieta. Solitamente, quando si torna da una vacanza il proprio corpo bramerà frutta e verdura, quindi dategli ciò di cui ha bisogno. Preparare un pasto nella propria cucina può davvero aiutare a rimetterci in sesto e a rimettere in carreggiata una routine alimentare più sana.

4. Trovate del tempo per rilassarvi.  A volte servirebbe una vacanza per riprendersi dalla vacanza. Una volta tornati dal proprio viaggio è fondamentale non tornare subito a lavoro, ma al contrario trovare del tempo per rilassarsi. Un bagno caldo è un rilassante naturale che può anche ridurre i sentimenti di solitudine. Un altro consiglio per ricreare quelle sensazioni di benessere che proviamo in vacanza è di fare esercizi di respirazione. Tali esercizi, infatti, possono aiutare a sentirsi più in controllo della propria vita e a bilanciare meglio il ritmo delle giornate.

5. Incorniciate e condividete le vostre foto preferite. Una volta tornati a casa e ricominciato con la solita routine, prendetevi un po' di tempo per guardare tutte le fotografie che avete scattato in vacanza. Scegliete le foto più significative e incorniciatele, oppure condividetele sui social media.