News

Attualità
31 Agosto 2021

L'ultimo volo americano è partito da Kabul, i talebani fanno festa

Gli Usa hanno completato il ritiro delle truppe e i talebani celebrano la loro partenza con spari in aria: "Paese ora libero". Finisce la guerra americana più lunga

Spari in aria e fuochi d'artificio. Così i talebani festeggiano la partenza dell'ultimo volo americano dall'Afghanistan. Il ritiro delle truppe statunitensi è stato completato, mettendo fine a 20 anni di guerra. Ma ora resta solo il terrore negli occhi di chi è rimasto. 

Per questo il Consiglio di Sicurezza Onu ha dato il via libera con 13 voti a favore e due astenuti (Russia e Cina) alla risoluzione sull'Afghanistan in cui si chiede la protezione dei civili e dell'aeroporto di Kabul. I leader chiedono che "i talebani onorino l'impegno a consentire agli afghani di lasciare il Paese e che l'aeroporto di Kabul venga riaperto in sicurezza". 

Intanto i soldati americani fanno sapere di aver distrutto blindati e reso inutilizzabili velivoli militari prima di ritirarsi completamente dall'Afghanistan, ''demilitarizzando l'area'' dell'aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul". Lo ha spiegato il generale Kenneth McKenzie.

 

 

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha parlato di "sconfitta degli Stati Uniti", definendola come una "grande lezione per gli altri invasori e per la nostra generazione futura". 

 

@Marzia Diana