News

Attualità
30 Agosto 2021

Kabul, il raid Usa contro militanti dell'Isis-K centra una casa: 9 morti, tra cui 6 bimbi

Testimoni raccontano che nell'offensiva americana sono stati colpiti anche dei civili nella città di Kabul. I talebani tagliano le comunicazioni al Panshir. Vietate le classi miste all’università, a Kandahar niente “voci di donne” nelle radio e tv.

Kabul ritorna ad essere il campo di battaglia per la lotta all’Isis proprio a due giorni dalla scadenza del ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan. Dopo l’esplosione avvenuta nei pressi dell’Hotel Baron e quella all’ingresso dell’aeroporto a Kabul, oggi, almeno cinque razzi sono stati lanciati contro l'aeroporto di Kabul ma sono stati intercettati nella notte dal sistema anti-missili americano. Al momento non sembrano esserci vittime. Ma l'evento più drammatico è stato il raid Usa con un drone che ha colpito un'auto "con diversi kamikaze" pronti a attaccare di nuovo l'aeroporto. E' di nove morti di cui 6 bambini il bilancio dell'esplosione, come cita la Cnn. Tra le vittime la più giovane è una bambina di 2 anni. Nella deflagrazione «sono stati distrutti anche due veicoli». Continua a non essere chiaro se questa esplosione sia da collegarsi al raid americano contro kamikaze diretti all'aeroporto o meno.Nel raid è stato centrato anche un palazzo: la deflagrazione ha causato la morte di 9 civili, tra cui 6 bimbi. Inizialmente si era parlato di episodi separati. Il raid, il secondo in 48 ore dopo il sanguinoso attentato all'aeroporto di Kabul, arriva nelle ore in cui gli Usa stanno per concludere il ponte aereo che ha portato via dall'Afghanistan oltre 100mila persone e si preparano ad evacuare anche le truppe e le ultime attrezzature. 

Intanto Biden ha accolto i 13 caduti rientrati in Patria. Accompagnato dalla First Lady Jill, il presidente ha accolto le bare dei 13 marines americani caduti nell'attacco all'aeroporto di Kabul alla base di Dover, in Delaware. «Sono 13 eroi il cui ultimo sacrificio ha consentito di salvare vite altrui. Grazie al loro coraggio più di 117.000 persone a rischio hanno trovato sicurezza» ha detto il presidente. La cerimonia è stata sobria: le bare una ad una sono state rimosse dall'aereo militare a bordo del quale i 13 feretri hanno compiuto l'ultimo viaggio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by President Joe Biden (@potus)

In Afghanistan continua da parte dei talebani l'instaurazione di un regime punitivo nei confronti soprattutto delle donne. L'ultima misura in questo senso è il divieto di "voci femminili" nelle radio e televisioni di Kandahar.  Nei giorni scorsi i talebani hanno vietato la musica "perché proibita dall'Islam". Non solo, il ministro dell'Istruzione talebano ha annunciato che d'ora in avanti nell'università dell'Afghanistan le studentesse e gli studenti saranno divisi. «Continueranno a studiare in classi separate, come vuole la sharia», ha dichiarato Abdul Baqi Haqqani secondo quanto riportato da Tolo news.

 

@Moreno Pisano