News

Attualità
11 Agosto 2021

TikTok supera Facebook, è l’app più scaricata nel mondo

Tik Tok supera Facebook, è l’app più scaricata nel mondo. I cinesi di Tik Tok sorpassano gli americani e si riprendono il mercato a stelle e strisce

Tik Tok è stata l'app più scaricata nel mondo, superando Facebook e la sua piattaforma di messaggistica. L'app di video, di proprietà cinese, divenuta popolare con la generazione Z, ha visto un'accelerazione della sua popolarità nonostante i tentativi dell'allora presidente Usa Donald Trump per metterla al bando o costringerla a vendere a investitori con sede negli Usa. A gennaio era l'app più redditizia a livello globale con quasi 128 milioni di dollari da parte di utenti paganti poi a maggio il sorpasso con Facebook. 

Secondo l'analisi di App Annie pubblicata da Nikkei Asia, TikTok nel 2019 era quarta (ora è prima), in quell'anno era prima Facebook Messenger ora scivolata al quinto posto. Nel 2020 dopo TikTok ci sono Facebook, Whatsapp(anche nel 2019 erano al secondo e terzo posto), sale invece al quarto Instagram che nel 2019 era al quinto (tutte queste app sono di proprietà di Zuckerberg).

Anche in Italia TikTok ha avuto un balzo con la pandemia ma la piattaforma è finita anche sotto la lente del Garante Privacy, dopo alcuni fatti di cronaca, che ha chiesto una stretta ai profili degli utenti 'under 13'. Khaby Lame con i suoi 100 milioni di follower raggiunti è diventato il primo creator di TikTok in Europa e il secondo al mondo. Il ragazzo torinese di origini senegalesi è diventato un vero e proprio fenomeno con la sua mimica e la sua ironia condivisa anche con personaggi famosi."Sono grato a TikTok perché mi ha offerto un palcoscenico globale per vivere la mia passione e condividerla con il mondo intero", ha detto.

Una nuova sfida anche per chi usa i social per la promozione del turismo, dal momento che TikTok si distingue nettamente per format, target di riferimento e tipologia di comunicazione. Il mondo travel italiano per ora non sembra ancora essere sbarcato in forze sulla piattaforma. Ma potrebbe essere solo questione di tempo, considerata la sprint alla piattaforma che è arrivata anche dalle Olimpiadi.