News

Società e costume
18 Giugno 2021

A Milano nasce ‘SwappaMI’ il primo negozio di baratto

Gli oggetti inutilizzati potranno essere barattati con altri, questa è l’iniziativa progettata da Serena Luglio che prenderà vita a Milano

Per il primo luglio, presso corso Buenos Aires, è programmata l’inaugurazione del primo negozio di barattoSwappaMI’, a seguire l'8 luglio a Ripa di Porta Ticinese è prevista quella del secondo negozio.  

L’idea nasce da Serena Luglio, la quale ha spiegato: “Gli interessati potranno recarsi presso i nostri negozi per portare gli oggetti di cui si vogliono sbarazzare, a patto che siano in ottimo stato, e per ognuno di questi gli daremo una sorta di valore economico tradotto in 'pillole'. In base alle pillole raccolte, si potrà poi scegliere un altro prodotto da portare a casa direttamente in sede oppure online, usando l'app Swapush". 

Vestiti, accessori, giocattoli, libri, articoli di elettronica o di arredamento sono gli oggetti che potranno essere barattati; in merito a questo l’ideatrice del progetto ha voluto precisare: “Accoglieremo tutto, in base alla condizione degli oggetti e alla loro dimensione in relazione allo spazio disponibile. Però niente effetto discarica”.  

L'idea è quindi quella di dare una seconda possibilità agli oggetti che hanno ancora un valore ma che sono stati messi da perte dalle persone