News

Società e costume
2 Giugno 2021

Giugno: il mese del Gay Pride il #Pridemonth spopola sui social

Il Pride Month è il mese in cui si celebra la comunità LGBTQIA+ e i loro diritti

Il mese di giugno è il mese del Gay Pride, conosciuto a livello internazionale come Pride Month, è il periodo in cui si celebra la comunità LGBT, la sigla utilizzata universalmente per indicare persone GayLesbicheBisessualiTransgender. Negli ultimi anni la sigla è stata rivoluzionata in LGBTQIA+: la Q indica i Queer, la I gli Intersessuali, la A gli Asessuali e il + indica tutti gli altri generi meno definibili

 

 

Il Pride Month non nasce per caso, bensì ha una storia che ha portato alla celebrazione della comunità LGBTQIA+ proprio nel mese di giugno. 

Nella notte tra il 27 giugno e il 28 giugno del 1969, la polizia fece irruzione nello Stonewall Inn, un bar gay di New York e accusò i presenti di indecenza a causa del loro orientamento sessuale. Nonostante non fosse la prima volta, proprio quel giorno le persone del locale si ribellarono e da lì nacquero i moti di Stonewall: le rivolte delle persone non eterosessuali per i propri diritti. Il 28 giugno 1970 a New York si celebrò la prima parata.  

Oggi il Pride Month viene celebrato in tutto il mondo con delle grandi parate che coinvolgono milioni di persone. I simboli principali della comunità LGBTQIA+ sono: la bandiera arcobaleno ideata da Gilbert Baker nel 1978 e il brano Born This Way di Lady Gaga, considerato come la colonna sonora.