News

Attualità
30 Marzo 2020

Covid19: buone notizie dal campo dei farmaci

Ospite di Fabio Fazio, il virologo Roberto Burioni domenica sera ha fatto il punto della pandemia di Covid-19 durante la trasmissione Che tempo che fa.

 

Ospite di Fabio Fazio, il virologo Roberto Burioni domenica sera ha fatto il punto della pandemia di Covid-19 durante la trasmissione Che tempo che fa.

“Buone notizie stanno arrivando anche dal campo dei farmaci. C’è un farmaco che viene utilizzato come antiinfiammatorio in malattie come l’artite e che sembra essere efficace e i dati sono abbastanza promettenti. C’è poi una sopresa strana di un farmaco degli anni Cinquanta e che si usava per la malaria, che si chiama Plaquenil, che fu valutato nel 2005 come molto efficace per inibire la replicazione del coronavirus della Sars. La cosa passò nel dimenticatoio. Ora si è provato a usarlo clinicamente e a sperimentarlo. Ci sono diversi studi in atto, lo abbiamo fatto anche noi al San Raffaele”. Inoltre, ha continuato Burioni, “sembra sia stato fatto un passo avanti nella diagnostica. Un’azienda statunitense serissima ha annunciato di avere a disposizione un test che viene fatto in 15 minuti. Un’altra notizia molto buona è legata” ad uno studio relativo “all’utilizzo del plasma dei guariti che può migliorare le condizioni di chi sta male

 

Burioni ha spiegato che gli anticorpi delle persone guarite dal Covid19 possono offrire un risultato positivo. In poche parole gli anticorpi monoclonali si possono creare aritficialmente e se questo fosse confermato fra circa dodici mesi si potrebbero somministrare, garantendo in questo modo una protezione.

 “I numeri cominciano a essere meno negativi e in un’epidemia significa positivi.  Stiamo raccogliendo i frutti del nostro comportamento, come prima raccoglievamo i frutti della nostra irresponsabilità. Dobbiamo perseverare con i nostri sacrifici”. 

 

@MariazzurraLai