News

Attualità
12 Settembre 2022

Carlo III è stato proclamato Re anche in Canada e in Australia

Il nuovo sovrano, Carlo III, è Re oltre che del Regno Unito anche di altri 14 paesi, i cosiddetti "reami del Commonwealth", tra cui Canada e Australia

Carlo III è stato proclamato Re anche in Canada e Australia. Il nuovo sovrano succede così ufficialmente alla Regina Elisabetta II, dopo la cerimonia di sabato di fronte all'Accession Council, anche in alcuni dei territori che fanno parte del Commonwealth, l'organizzazione intergovernativa nata come evoluzione all'impero britannico.

In Canada la governatrice generale, nonché capo di Stato in rappresentanza della Corona, Mary Simon, ha firmato la proclamazione di Carlo III come re del Paese dopo l'incontro con il primo ministro, Justin Trudeau.

 

"Sua reale altezza, il principe Charles Phillip Arthur George è ora, dopo la morte della nostra ultima sovrana, il re Carlo III, per la grazia di Dio, del Regno Unito, Canada e per gli altri possedimenti e territori", si legge nel documento recitato ad alta voce nel corso di un evento ad Ottawa. A seguire sono stati sparati 21 colpi di cannone. 

Carlo III è stato poi riconosciuto anche come capo di stato dell'Australia dopo una riunione del locale consiglio esecutivo federale e una cerimonia davanti al parlamento.

Una cerimonia è prevista persino nell'isola di Tasmania.

 

@Marzia Diana