News

Attualità
10 Giugno 2026

Olbia si prepara all'invasione: scatta il maxipiano per il doppio concerto di Vasco

A dare il benvenuto al "Komandante" è stato lo stesso scalo gallurese con un post sui social che ha scatenato l'entusiasmo dei fan: «Eh già, sembrava la fine del mondo, ma il Komandante è atterrato qua!»

Cappellino d'ordinanza, occhiali da sole scuri e le dita sollevate in segno di vittoria: Vasco Rossi è ufficialmente atterrato sulla pista dell'aviazione generale dell'aeroporto Costa Smeralda. A dare il benvenuto al "Komandante" è stato lo stesso scalo gallurese con un post sui social che ha scatenato l'entusiasmo dei fan: «Eh già, sembrava la fine del mondo, ma il Komandante è atterrato qua!».

Con l'arrivo del rocker di Zocca, la città entra nel vivo dell'attesa per la doppia data del 12 e 13 giugno all'Olbia Arena. Una macchina organizzativa imponente che si appresta ad accogliere decine di migliaia di spettatori e che ha richiesto una drastica rivoluzione della viabilità urbana.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il sindaco Settimo Nizzi ha presentato le misure straordinarie sottolineando la portata eccezionale dell'evento: «Il concerto di Vasco Rossi rappresenta un momento unico, capace di portare grande musica, entusiasmo, visibilità e un enorme ritorno per il nostro territorio. Abbiamo lavorato per garantire la massima sicurezza e rendere gli spostamenti il più agevole possibile». Il primo cittadino ha poi lanciato un appello alla pazienza: inevitabili i disagi alla circolazione, ampiamente compensati però dall'evento dell'anno.

La prima grande novità rispetto ad altre manifestazioni riguarda il trasporto pubblico. Per ragioni di sicurezza e gestione dell'immenso afflusso umano, le autorità competenti hanno deciso di non attivare il servizio navette. Il Comune raccomanda caldamente di muoversi a piedi, limitando al massimo l'uso delle auto private.

Sempre sul fronte dei trasporti, nei giorni del 12 e 13 giugno le linee urbane 4, 9 e 11 saranno sospese a partire dalle ore 14:00, salvo ulteriori variazioni operative disposte sul momento dalle forze dell'ordine.

Aeroporto Olbia Costa Smeralda - Hello Olbia

Per chi non potrà fare a meno dell'auto, l'organizzazione ha predisposto un'area di sosta a pagamento in zona Tilibbas, adiacente all'Olbia Arena. L'accesso sarà consentito esclusivamente a chi ha effettuato la prenotazione online.

I flussi d'ingresso al parcheggio saranno incanalati da via Mincio (sopraelevata nord) o dall'incrocio tra via dei Lidi e via Tirso, mentre l'uscita sarà consentita unicamente verso via Mincio.

Per tutti gli altri automobilisti sono disponibili diverse aree di sosta gratuite dislocate in città: alla radice del porto di Isola Bianca, In via Nanni, al molo Brin, nel piazzale del Porto Industriale

Il piano traffico scatterà in modo definitivo a partire dal 12 giugno. Sebbene la sopraelevata rimanga aperta, gli accessi alla rotonda Europa verranno sbarrati dalle 14:00 di venerdì e sabato. Molto più lunghe le restrizioni per via Libia, che rimarrà totalmente chiusa dalle ore 08:00 del 12 giugno fino alle 08:00 di domenica 14 giugno.

Sempre dalle 14:00 di ciascuna giornata dei concerti scatterà il divieto di transito in: via Capoverde,via Seychelles (nel tratto tra via Qatar e via Capoverde), viale Italia (tra la rotonda Europa e la rotonda Italia, fatta salva la corsia verso via Indonesia)

Consiglio per i residenti: Chiunque debba raggiungere la località di Pittulongu nei giorni dell'evento deve tassativamente evitare le sopraelevate nord e sud, destinate a paralizzarsi. Il Comune suggerisce come percorsi alternativi la circonvallazione Cipnes (la strada panoramica) o il collegamento stradale da Golfo Aranci.

Massima severità sul fronte sicurezza: le rampe e le strade rialzate della città saranno presidiate costantemente e interdotte non solo ai veicoli, ma anche ai pedoni. Per assistere i visitatori saranno operative numerose postazioni della Protezione Civile, dislocate nei punti nevralgici: alle estremità di via Capoverde, all'ingresso del sottopasso di via Escrivà, vicino alla rotonda Tilibbas, in via Seychelles e in via Qatar.

 

@Redazione Sintony News