News

Attualità
19 Febbraio 2026

Archiviata l’indagine su Totti: il gip esclude l’abbandono di minori

Il Tribunale di Roma chiude il procedimento a carico di Francesco Totti, della compagna Noemi Bocchi e della baby sitter: “Nessuna situazione di pericolo per i bambini”

Il Tribunale di Roma mette la parola fine al procedimento per presunto abbandono di minori che vedeva coinvolto l’ex capitano della AS Roma Francesco Totti, la compagna Noemi Bocchi e una baby sitter. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto l’archiviazione, accogliendo la richiesta già avanzata dalla Procura.

L’indagine prendeva le mosse da un episodio risalente al 26 maggio 2023. Secondo quanto ricostruito, i tre figli dell’ex calciatore – di 7, 9 e 11 anni – sarebbero rimasti per alcune ore nell’abitazione romana mentre gli adulti erano assenti. A far emergere la vicenda era stata una telefonata intercorsa tra una delle bambine e la madre, Ilary Blasi, che in quei giorni si trovava all’estero.

Noemi Bocchi, la nuova compagna di Francesco Totti, è incinta?

In un primo momento l’ipotesi di reato era stata quella di abbandono di minori. Nel fascicolo era finita anche la tata, sospettata di aver fornito una versione dei fatti ritenuta non del tutto lineare dagli inquirenti.

Nel provvedimento di archiviazione il gip sottolinea come, alla luce degli accertamenti svolti, non sia emersa alcuna situazione di pericolo concreto per i bambini. I minori – si legge – avevano cenato, si trovavano in un’abitazione in condizioni adeguate, con utenze funzionanti e con la possibilità di contare sull’intervento di un’adulta incaricata di occuparsi di loro o comunque preallertata in caso di necessità.

Anche nell’ipotesi in cui, per una parte della serata, i tre si fossero trovati da soli, il giudice evidenzia come non vi siano elementi per ritenere che siano stati esposti a un rischio, neppure potenziale. Una ricostruzione che ha portato a escludere la configurabilità del reato contestato.

Francesco Totti e Noemi Bocchi innamoratissimi. La rara foto insieme (e con  i figli): "Siamo anime gemelle"

Soddisfazione è stata espressa dai difensori di Totti, gli avvocati Gianluca Tognozzi e Antonio Conte, che hanno ricordato come la Procura avesse già sollecitato l’archiviazione, ora formalmente disposta dal giudice.

Di diverso avviso il legale di Blasi, Fabio Lattanzi, che ha manifestato perplessità sulla decisione e sulla ricostruzione dei fatti accolta dal gip. L’avvocato ha annunciato di voler valutare con la propria assistita eventuali ulteriori iniziative, ribadendo che, a suo giudizio, la vicenda meriterebbe un diverso inquadramento.

 

 

@Redazione Sintony News