News

Attualità
17 Febbraio 2026

Sartiglia, muore il cavallo Hurrimera. È scontro sulle tradizioni

Le associazioni animaliste insorgono: "Manifestazione anacronistica, stroncata dalla paura"

Il rullo dei tamburi e lo squillo delle trombe si sono tinti di lutto a Oristano. Quella che doveva essere una domenica di festa e destrezza si è trasformata in tragedia pochi minuti prima del via ufficiale della Sartiglia. Hurrimera, una purosangue inglese pronta a sfilare nel cuore della città, è morta improvvisamente, accasciandosi sulla sabbia davanti agli occhi increduli dei presenti.

Nonostante l'immediato intervento dei veterinari e dei soccorsi presenti sul percorso, per l'animale non c'è stato nulla da fare. Un decesso fulmineo che ha gettato un'ombra gelida sulla storica giostra equestre.

La Sartiglia - Terme Sardegna - Il Negozio delle Coccole

Mentre si attendono i risultati degli accertamenti clinici, tra le ipotesi più accreditate emerge quella di un collasso legato a un forte stress psicofisico. Alcuni testimoni hanno riferito che Hurrimera sarebbe apparsa visibilmente agitata dopo l'esplosione di alcuni petardi tra la folla. Il rumore improvviso, unito alla confusione e alla pressione dell'evento, potrebbe aver provocato un arresto cardiaco alla sensibile cavalla.

La morte di Hurrimera ha riacceso con violenza le polemiche sulla sicurezza e l'etica degli eventi storici che coinvolgono animali. In una nota durissima, le associazioni animaliste hanno denunciato la natura della manifestazione:

La Sartiglia di Oristano – Sardegna ospitale

«In questi eventi tradizionali i cavalli sono sfruttati e spinti oltre i loro limiti fisici e psicologici con la coercizione. Animali sensibili, costretti tra urla e scoppi senza via di fuga, possono essere stroncati dalla paura, proprio come accaduto a Hurrimera.»

Secondo gli attivisti, gli incidenti in questo tipo di giostre verrebbero spesso "minimizzati o taciuti", con animali feriti allontanati rapidamente dalla pista solo per essere successivamente abbattuti lontano dai riflettori. Il comunicato si conclude con un appello perentorio: «Basta con queste manifestazioni anacronistiche fondate sul dominio dell'uomo su un'altra specie».

 

 

@Redazione Sintony News