
È ancora emergenza maltempo in Sardegna. Anche ieri, 15 febbraio, sono proseguiti senza sosta gli interventi dei Vigili del fuoco in tutta l’isola, colpita da nubifragi e forti raffiche di vento che stanno flagellando il territorio regionale da giorni.
Nel Sarrabus, in particolare in alcune località del comune di Muravera, le squadre sono impegnate nel taglio e nella rimozione di alberi caduti sulla carreggiata. In diversi casi le piante hanno trascinato con sé cavi delle linee elettriche e telefoniche, provocando disagi e l’isolamento di alcuni residenti.

Ulteriori interventi hanno riguardato la messa in sicurezza di comignoli e canne fumarie danneggiati dal vento sui tetti di abitazioni private: in alcune situazioni si è resa necessaria la completa rimozione delle strutture pericolanti.
Complessivamente sono operativi in Sardegna 280 Vigili del fuoco con 93 automezzi, impegnati in attività di soccorso tecnico urgente, messa in sicurezza e assistenza alla popolazione. Dal Comando di Cagliari si registrano 64 interventi effettuati dalle 8 del mattino, mentre alle 19 risultavano ancora 10 richieste in attesa.
Situazione critica anche nel Nord dell’isola. In provincia di Sassari sono stati eseguiti 49 interventi, con 5 ancora da evadere. Si segnala il crollo del muro di un’abitazione disabitata a Sedilo e la frana di una strada bianca nel territorio di Sorradile. A Osilo, invece, gli abitanti sono senza energia elettrica da oltre 20 ore a causa di un prolungato black out.

Dopo giorni di pioggia incessante, cresce la preoccupazione per il livello del Rio Mannu, che fa paura in diverse zone del Nord Sardegna. Si registrano esondazioni a Sassari, Ozieri e Porto Torres, dove diverse famiglie sono state evacuate in via precauzionale.
In provincia di Nuoro sono stati effettuati 48 interventi, con 12 ancora in attesa, soprattutto nell’area dell’Ogliastra, battuta da forti raffiche di vento. Più contenuta la situazione nell’Oristanese: a Oristano si contano 10 interventi svolti e nessuna richiesta in attesa.
L’allerta resta alta su tutto il territorio regionale. Le condizioni meteo continuano a mettere a dura prova infrastrutture e comunità locali, mentre le squadre di soccorso proseguono senza sosta le operazioni per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione.
@Redazione Sintony News