News

Attualità
15 Febbraio 2026

San Faustino, patrono dei single: il 15 febbraio dedicato a chi cerca l’amore

Dopo San Valentino, una ricorrenza che affonda le radici nella storia dei martiri bresciani Faustino e Giovita

Tutti conoscono e celebrano il 14 febbraio, giorno di San Valentino e festa degli innamorati; meno noto è che il 15 febbraio si ricorda il patrono dei single. Questa data è dedicata a chi è solo e desidera trovare l’amore, incontrando la propria anima gemella. Alla ricorrenza è legato San Faustino, giovane cavaliere romano martirizzato sotto l’imperatore Adriano.

Il legame con chi non ha un partner non deriva tanto dalla sua morte quanto dalla sua vita e persino dal significato del suo nome. Secondo la tradizione, oltre a essere un valoroso militare, Faustino era abile nell’aiutare le giovani nubili a trovare marito, anche quando la loro dote era modesta.

Chi era San Faustino, cosa c'entra con i single e quando si è iniziato ...

La vicenda di Faustino e Giovita 

La storia di Faustino è inseparabile da quella del fratello Giovita. Nati a Brescia nel II secolo d.C., appartenevano a una famiglia nobile e scelsero la carriera delle armi, diventando cavalieri stimati per coraggio e abilità.

La svolta avvenne con l’incontro con Sant’Apollonio, vescovo di Brescia, che li convertì al cristianesimo e li battezzò. Colpito dalle loro doti oratorie, li avviò alla predicazione, nominando Faustino presbitero e Giovita diacono. Erano anni di persecuzioni contro i cristiani. I notabili locali, ostili alla loro attività evangelizzatrice, sollecitarono l’intervento di Italico, governatore della Rezia. Con il consenso di Adriano, fu imposto ai due di sacrificare agli dei pagani; al rifiuto seguirono arresto e processo.

Rinchiusi insieme a tigri feroci, non vennero aggrediti: gli animali si accovacciarono ai loro piedi. Il prodigio favorì numerose conversioni, tra cui quella di Afra, moglie del governatore. Furente, quest’ultimo dispose che fossero scorticati vivi e arsi sul rogo, ma le fiamme non li sfiorò. Trasferiti a Milano e poi a Roma, subirono ulteriori torture e vennero condotti nel Colosseo, dove ancora una volta le belve non li attaccarono. Dopo altri tentativi di esecuzione falliti, furono ricondotti a Brescia e decapitati il 15 febbraio. Sono venerati come patroni della città.

L’origine della festa dei single

L’associazione tra il 15 febbraio e chi non ha un partner potrebbe essere nata come ideale compensazione per coloro che non celebrano il giorno precedente. La tradizione, tuttavia, descrive Faustino come una sorta di Cupido capace di favorire unioni felici. A rafforzare questo legame contribuiscono sia l'armonia con il nome Valentino sia il significato del nome di Faustino, dal latino faustus, cioè “propizio” e “fortunato”. Nell’antica Roma i giorni erano distinti in fausti e nefasti; quello dedicato al santo sarebbe dunque considerato beneaugurante per incontrare l’amore della vita.

Letizia Demontis