
Una cerimonia solenne si è svolta al Teatro Eliseo, alla presenza di numerosi studenti provenienti da diverse scuole del territorio, autorità civili e religiose, rappresentanti di enti e associazioni. L’arrivo del Capo dello Stato è stato accolto da un lungo applauso del pubblico in sala.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della visita istituzionale, Nuoro è stata blindata già dalla giornata di ieri, con lo stop alla circolazione e alla sosta in diverse vie del centro. Al TEN - Teatro Eliseo Nuoro, intanto, cresceva l’attesa: gli studenti hanno provato canti e interventi dedicati al presidente, rendendo l’atmosfera ancora più partecipata.

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu: «Grazie per essere qui con noi, per la vicinanza e per l’attenzione che riserva alla nostra terra e alle nostre comunità», ha dichiarato rivolgendosi al Capo dello Stato.
La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha ricordato nel suo discorso la lezione, «quanto mai attuale», di Grazia Deledda: «Ha dimostrato che la povertà materiale non coincide con la povertà di pensiero. Ha dimostrato che anche dalle periferie può nascere una parola capace di farsi universale».
Un messaggio ripreso anche dal presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini: «Una presenza molto importante per tutta la Sardegna e non solo per Nuoro. Viene per ricordare e riconoscere il grande valore di Grazia Deledda. La sua figura sia monito a portare avanti il valore di una donna che ha saputo anticipare i tempi dell’emancipazione femminile».
Parole di gratitudine anche dal vescovo di Nuoro, Antonello Mura: «Questa visita, oltre a onorarci, ci incoraggia a coltivare e custodire i significati profondi della cultura, a partire da Grazia Deledda». Presente anche la presidente dell’Anci Sardegna, Daniela Falconi, sindaca di Fonni, che ha parlato di un omaggio alla città e alla scrittrice «oggi più attuale che mai».

Al termine della cerimonia, una delegazione ristretta composta dal sindaco, dalla presidente della Regione, dalla prefetta Alessandra Nigro e dal presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini accompagnerà il presidente Mattarella nella casa natale di Grazia Deledda, nel rione storico di San Pietro, per una visita guidata alla casa museo.
Ad accoglierlo sarà anche il presidente dell’Isre, che ha annunciato una sorpresa: al Capo dello Stato verrà mostrata la chiave originale dell’abitazione della scrittrice, ritrovata dopo accurate ricerche d’archivio.
Una giornata densa di significato per Nuoro e per tutta la Sardegna, che celebra la sua unica Nobel per la Letteratura nel segno dell’identità, della cultura e dell’orgoglio isolano.
@Redazione Sintony News