News

Attualità
5 Febbraio 2026

Olimpiadi 2026, la febbre dei prezzi: a Cortina appartamenti da 80mila euro

Alla vigilia dei Giochi Invernali, i listini di hotel e privati schizzano alle stelle. Mentre Milano registra un rincaro medio del 92%, nelle Dolomiti spuntano cifre da capogiro per appartamenti di lusso

l 6 febbraio si accenderanno ufficialmente i riflettori sulle Olimpiadi invernali 2026. Se gli atleti sono pronti a scendere in pista, i turisti che hanno deciso di seguire i Giochi dal vivo hanno dovuto fare i conti con un ostacolo non indifferente: il costo del pernottamento. Un'inchiesta di Fanpage.it sui principali portali di prenotazione rivela uno scenario di rincari estremi, dove il lusso non sembra conoscere confini, specialmente nel settore degli affitti privati.

Nella Regina delle Dolomiti, le soluzioni offerte dai privati hanno raggiunto vette vertiginose. Chi cerca un alloggio per il cuore della competizione, dal 9 febbraio, può imbattersi in offerte surreali: per un immobile di oltre 150 metri quadrati vengono chiesti 80mila euro per sole cinque notti. Una cifra che appare quasi "scontata", dato che il prezzo iniziale era fissato a 125mila euro.

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 | Hotel Olympic 4*S

Negli alberghi a cinque stelle, la situazione non è molto diversa. Per tre notti in un resort con vista mozzafiato e accesso alla Spa, la richiesta è di circa 12.340 euro. Per cinque notti in una suite, i prezzi oscillano tra gli 11.900 e i 13.400 euro. Un confronto con il post-Olimpiadi è impietoso: la stessa struttura, poche settimane dopo, offre una stanza a meno di 4.000 euro.

A Milano la situazione è diversa per via del bacino turistico più vasto, ma non mancano i picchi speculativi. Secondo la società Albergatore Pro, l'aumento medio dei prezzi in città è del 92% rispetto alla media annuale.

Sempre meno città per le Olimpiadi invernali - Focus.it

Il record del Codacons: per una camera doppia la notte dell'inaugurazione (6 febbraio), si è arrivati a toccare i 17mila euro.

Occupazione istituzionale: Federalberghi Milano segnala che nel centro città le strutture sono ormai prossime al sold out, complice la massiccia presenza di delegazioni internazionali e autorità istituzionali.

Nonostante ciò, a Milano rimane più facile trovare una sistemazione "umana": con una ricerca attenta, è ancora possibile rintracciare stanze doppie tra i 250 e i 300 euro a notte, sebbene i listini siano cresciuti del 44,8% negli ultimi quattro anni secondo il monitoraggio Codacons.

 

 

@Redazione Sintony News