News

Attualità
2 Febbraio 2026

Grammy Awards, trionfi musicali e messaggi dal palco

Da Billie Eilish a Bad Bunny, i premi principali accompagnati da prese di posizione civili

La 68ª edizione dei Grammy Awards, ospitata alla Crypto.com Arena di Los Angeles, ha premiato alcuni dei protagonisti più influenti della musica contemporanea, con vittorie che hanno segnato momenti storici e discorsi di forte risonanza pubblica.

Il Grammy per la canzone dell’anno è stato assegnato a Billie Eilish per Wildflower. Nel suo intervento, l’artista ha espresso solidarietà agli immigrati, ricordando che nessuno può essere considerato illegale su una terra sottratta ai nativi americani, e ha invitato a continuare a manifestare e a far sentire la propria voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Tra i trionfatori della serata anche Bad Bunny, vincitore del premio per il miglior album di musica urbana con Debí Tirar Más Fotos. L’artista portoricano ha respinto ogni forma di disumanizzazione degli immigrati e ha lanciato un appello diretto contro l’ICE. Con questo successo è entrato nella storia come primo cantante a conquistare il Grammy per l’album dell’anno con un disco in lingua spagnola, ispirato alle tradizioni di Porto Rico e alla storia della colonizzazione dell’isola. A 31 anni ha superato figure di primo piano come Kendrick Lamar e Lady Gaga.

Grammys 2026 live chat: Lady Gaga wins best pop vocal album with 'Mayhem' -  Los Angeles Times

Riconoscimenti anche per Gloria Estefan, che ha ottenuto il suo quinto Grammy per il miglior album Latin tropical, cogliendo l’occasione per criticare apertamente le attuali politiche migratorie. Kehlani, premiata per la miglior performance R&B con Folded, ha scelto di indossare una spilla con la scritta “ICE Out”, mentre Shaboozey, vincitore per la performance country di gruppo con Amen, ha dedicato il premio agli immigrati, sottolineandone il contributo fondamentale alla costruzione degli Stati Uniti.

Una cerimonia in cui i successi musicali si sono intrecciati con dichiarazioni simboliche, mettendo in primo piano i vincitori e il significato delle loro affermazioni.

Letizia Demontis