
Terza vittoria consecutiva per i rossoblù, che dopo aver battuto Juve e Fiorentina si sbarazzano anche del Verona, relegandolo sempre più in fondo alla classifica, a meno 14. Di Mazzitelli e Kiliçsoy nel primo tempo e di Sulemana e Idrissi nel finale le reti del match.
Mister Pisacane conferma l'undici vittorioso sabato scorso a Firenze e si affida ancora una volta alla coppia composta da Esposito e Kiliçsoy per far male agli scaligeri, panchina per il nuovo arrivato Agustin Albarracin e per il rientrante Deiola. Nel Verona orfano di Giovane, mister Zanetti affida le chiavi dell'attacco a Orban e Sarr. Dopo un'iniziale fase di studio, i veneti sembrano più intraprendenti (d'altronde hanno decisamente più bisogno di punti), ma il Cagliari si difende con ordine e appena può prova a colpire. Lo fa al 19' con una girata di destro da fuori area di Mazzitelli che sfiora il palo, ma soprattutto al 36' con una grande azione che porta al vantaggio: Palestra salta netto Valentin e Frese con una giocata delle sue, mette una palla arretrata per Obert che di tacco libera proprio Mazzitelli, che di sinistro batte Perilli sul primo palo. Non contenti, i rossoblù pigiano sull'acceleratore e nel recupero del primo tempo concedono il bis: Esposito dalla destra pennella un cross perfetto per Kiliçsoy, che tutto solo sul secondo palo delizia la platea con una mezza rovesciata vincente.
Piove sul bagnato per i veneti, che dopo sei minuti della ripresa restano in dieci: Sarr entra in ritardo su Ze Pedro e si becca il secondo giallo della partita. A quel punto, per la squadra di Pisacane si mette decisamente in discesa: Caprile smanaccia su una conclusione del neo entrato Mosquera, ma i rossoblù sfiorano il terzo gol al 70' con un sinistro da fuori di Luperto sul quale Perilli deve compiere un grande intervento per deviare in angolo. I sardi, però, sono in controllo totale e non faticano a far scorrere il cronometro senza rischiare dalle parti di Caprile. Anzi, a pochi minuti dalla fine dilagano. Sugli sviluppi di un angolo battuto da Esposito, Adopo incorna verso lo specchio, Perilli interviene ma la lascia là, a disposizione di Sulemana per il più facile dei tap-in. In pieno recupero c'è gloria anche per Idrissi, che si inserisce alla grande in area e sfrutta il gran cross di Zappa per il poker rossoblù.
Arriva un'altra vittoria, la terza consecutiva per i rossoblù. L'ultimo filotto di tre successi nella massima serie risale alla stagione 2020/2021 con Leonardo Semplici in panchina. Un 4-0 netto contro un Verona decisamente deludente e sempre più relegato in fondo alla classifica assieme al Pisa. Altra prestazione di livello da parte dei ragazzi di Pisacane che stanno crescendo partita dopo partita: oltre ai “soliti” Palestra, Kiliçsoy ed Esposito, infatti, da segnalare l'ottima prestazione difensiva di tutto il reparto, a cominciare da Ze Pedro, che nel girone d'andata non aveva convinto più di tanto. Si sale dunque a quota 28 punti, a più 11 sulla Fiorentina terzultima. Non è salvezza matematica, ma poco ci manca.
@Francesco Cucinotta