News

Attualità
30 Gennaio 2026

Milano accoglie il treno di cioccolato da record

Un convoglio lungo oltre 55 metri entra Guinness World Records e celebra l’eccellenza lombarda

Un treno interamente realizzato in cioccolato, lungo 55,27 metri e dal peso di 28 quintali, ha stabilito un nuovo record mondiale. L’impresa è stata certificata dal Guinness World Records il 26 gennaio, durante una cerimonia in Piazza Città di Lombardia, a Milano, superando il primato precedente.

Il convoglio è composto da 22 vagoni, ricchi di dettagli e caratterizzati da un intenso aroma di cacao. Oltre alla locomotiva d’epoca, include carrozze per i passeggeri arredate con poltrone ispirate al velluto tradizionale, una carrozza ristorante completa di tavoli e sedute e diversi vagoni merci. Tra i carichi più originali figurano legna, alambicchi da distilleria e rottami di ferro, tutti riprodotti in cioccolato.

Foto: La Presse

«Eventi come questo - commenta il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - dimostrano che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma anche promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo. Il record mondiale superato oggi è un risultato che resterà nella memoria collettiva anche dopo il 2026».

Ha inoltre ricordato che la Lombardia guida la produzione agroalimentare nazionale, con un fatturato di circa 50 miliardi di euro, pari al 19% del totale italiano, ed è leader anche per export e valore aggiunto. Il record, ha concluso, testimonia come creatività, sviluppo e solidarietà possano procedere insieme.

Letizia Demontis