News

Attualità
30 Gennaio 2026

MasterChef a Cagliari: il Bastione di Saint Remy diventa set del cooking show

Tradizione e creatività in esterna, con Luigi Pomata ambasciatore della cucina sarda

Il 29 gennaio, Cagliari è stata protagonista della nuova prova in esterna di MasterChef Italia, trasmessa su Sky e NOW, nella suggestiva cornice del Bastione di Saint Remy, trasformato per l’occasione in una cucina a cielo aperto. Gli 11 aspiranti chef ancora in gara si sono sfidati guidati dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, proponendo menu ispirati alle tradizioni della cucina di terra e di mare. La città, sospesa tra anima marinara e vocazione rurale, è diventata palcoscenico di gusto e cultura gastronomica.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Luigi Pomata, ambasciatore della Sardegna

Nonostante l’assenza di concorrenti sardi, dopo l’eliminazione di Jessica Piredda di Nuxis, la Sardegna è stata rappresentata da Luigi Pomata, chef carlofortino del ristorante omonimo a Cagliari. Cresciuto tra famiglia e cucina internazionale, da New York a Londra, Pomata ha portato una proposta che valorizza le eccellenze locali rispettando le materie prime e sperimentando con creatività. Lo chef ha commentato sui social: «È stata una grandissima soddisfazione vedere Cagliari in tutto il suo splendore e raccontare le nostre tradizioni».

Riprese e menu top secret

Le registrazioni, svolte il 18 e 19 giugno 2025 nella passeggiata coperta del Bastione, hanno visto cucine, telecamere e maestranze della produzione Endemol Shine Italy. Il menu è rimasto riservato: se il tonno, specialità di Pomata, era probabile, restavano incognite polpo, gambero rosso, bottarga, fregula, maialetto o Fiore Sardo. La Giunta Zedda ha ridotto il canone di occupazione del suolo pubblico per i due giorni, consapevole del ritorno d’immagine per la città.

Sfide decisive e verdetto

La puntata ha previsto prove impegnative per la Top Ten. Si è iniziato con la pasticceria, guidata da Iginio Massari e dalla figlia Debora, con la preparazione di una “Saint Honoré alla milanese”. Successivamente la Mystery Box di coppia ha messo in palio l’ultimo Golden Pin della stagione, assegnato a chi meglio ha valorizzato le cucurbitacee, come anguria, melone e zucchine. La squadra perdente ha affrontato un Pressure Test dedicato ai sapori lombardi, con lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano. La vittoria è andata alla brigata blu, guidata da Carlotta, con il punteggio finale di 9-6, mentre la squadra rossa, guidata da Teo, ha conquistato il secondo posto.

Letizia Demontis