News

Attualità
29 Gennaio 2026

I giorni della merla: origine e significato

Leggende popolari, valore simbolico e dati climatici sugli ultimi tre giorni di gennaio

Secondo una tradizione popolare italiana legata alle condizioni meteorologiche, gli ultimi tre giorni di gennaio29, 30 e 31 - sono i "giorni della merla", ossia i più freddi dell'anno.

Una delle leggende più diffuse riguarda il racconto che: in passato le merle erano bianche. Durante un periodo di freddo intenso, una di esse si rifugiò in un camino e, a contatto con la fuliggine, divenne nera. Un’altra versione racconta che la merla, convinta di aver evitato l’inverno nascondendosi per tutto il mese, lo derise: per punirla, il freddo chiese in prestito tre giorni a febbraio, riportando temperature rigidissime.

Esiste anche un racconto più romantico che parla di due giovani sposi, Merlo e Merla. Attraversando il Po ghiacciato, Merlo cadde in acqua e morì; il pianto della compagna, secondo la tradizione, riecheggerebbe ancora nei giorni più freddi dell’anno.

Dal punto di vista simbolico, questi giorni sarebbero indicativi dell’andamento della primavera: se risultano molto freddi, la stagione successiva sarà mite; se invece sono più temperati, l’arrivo della primavera sarà tardivo e rigido.

Anche i dati climatici confermano che il periodo tra metà gennaio e metà febbraio è mediamente il più freddo dell’anno. Gennaio, in particolare, registra le temperature più basse, con una media negli ultimi trent’anni di 7,7 gradi per le massime e 1,2 per le minime.