
La Sardegna si prepara a giorni di maltempo con vento intenso, mareggiate sulle coste e piogge abbondanti. La Protezione civile regionale ha diramato due bollettini di allerta per fronteggiare le condizioni meteorologiche avverse.
Il primo bollettino riguarda vento e mareggiate: dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio e fino al pomeriggio di giovedì 29 gennaio sono previsti venti forti da ovest su tutta l’isola, con rinforzi locali e temporanei fino a burrasca sulle coste occidentali e sui rilievi. Sempre per mercoledì 28, sulle coste occidentali esposte sono possibili mareggiate da sud-ovest con onde significative oltre i 4 metri.
Il secondo bollettino riguarda il rischio idrogeologico e idraulico. Il centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso a partire dalle 14 di martedì 27 gennaio e fino alla mezzanotte di mercoledì 28 un avviso di allerta: codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico nel Sulcis Iglesiente, nel Campidano, nella Sardegna sud-orientale e nel Logudoro. Il codice arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico nella Sardegna centrale; codice arancione per rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico nella Sardegna centro-occidentale.
Letizia Demontis