
Mediaset risponde duramente a Fabrizio Corona, che dalle accuse rivolte ad Alfonso Signorini ha esteso i suoi attacchi all’intero gruppo televisivo e alla famiglia Berlusconi, nonostante il divieto del Tribunale di Milano di diffondere nuovi contenuti diffamatori o mantenere online quelli già pubblicati.
La società, che aveva già presentato denuncia per diffamazione aggravata e minacce, interviene con un comunicato severo in difesa dell’azienda e dei suoi dipendenti. «La libertà di espressione non è libertà di diffamazione, gogna mediatica o distruzione delle persone», afferma Mediaset, criticando anche le piattaforme che amplificano i contenuti di Corona.
Nonostante lo stop del giudice, Corona ha pubblicato su YouTube una nuova puntata di Falsissimo, superando i due milioni di visualizzazioni in poche ore. Per questo l’avvocato Domenico Aiello, legale di Signorini, ha presentato un’istanza di risarcimento danni in sede civile. Mediaset definisce quanto diffuso: «estraneo alla verità, al giornalismo e al diritto di cronaca» e respinge «menzogne e insinuazioni prive di fondamento», ribadendo il proprio impegno a tutelare persone e società.
Nel comunicato, l’azienda denuncia la “reiterazione di falsità gravissime” che ledono la reputazione di una società quotata e coinvolgono in modo indebito anche le famiglie. Secondo Mediaset, Corona ha creato “un sistema che normalizza odio e violenza verbale”, finalizzato a “lucrare attraverso l’insulto”.
Il giudice civile Roberto Pertile ha confermato nel suo provvedimento che Corona non è un giornalista e Falsissimo non è una testata. Con i suoi video avrebbe alimentato un “pruriginoso interesse del pubblico” e una “morbosa curiosità per vicende a sfondo sessuale”, mirando a offendere la dignità di Signorini e a ottenere profitto. Nemmeno la multa di 2.000 euro per ogni violazione lo ha fermato.

Sul fronte penale, Corona è indagato per revenge porn dopo la denuncia di Signorini. Quest’ultimo, a sua volta, è indagato per violenza sessuale ed estorsione in seguito alla querela di Antonio Medugno, ex concorrente del GF Vip 2021-2022. Altre vicende potrebbero arrivare alla Procura.
Parallelamente, Corona è stato sanzionato dalla Consob con 200.000 euro per la violazione del regolamento europeo sulle cripto-attività riguardo alla memecoin $Corona, oggetto di un’ulteriore indagine dei Pm milanesi.
Letizia Demontis