News

Attualità
20 Gennaio 2026

Valentino, l’omaggio del comico Dario Ballantini: “Gli devo tutto”

Dario Ballantini, storico imitatore di Valentino Garavani a Striscia la Notizia si racconta all’Adnkronos. Gaffe in Portogallo: è stato scambiato per Valentino Garavani

Dario Ballantini, storico imitatore di Valentino Garavani a Striscia la Notizia, racconta all’Adnkronos il legame speciale con lo stilista, scomparso il 19 gennaio all’età di 93 anni, e il significato di un’imitazione che ha segnato oltre trent’anni di carriera.

«Valentino è stata la svolta della mia vita professionale. Gli devo tutto», confessa Ballantini con commozione. Le sue parodie dello stilista hanno fatto la storia della televisione satirica italiana, diventando uno dei personaggi più riconoscibili del programma.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

«Quando iniziai a lavorare in televisione, le mie imitazioni non funzionavano molto», racconta. «Dopo qualche anno decidemmo di puntare su un personaggio internazionale, fuori dallo studio. La scelta cadde su Valentino. Con lui nacque un nuovo tipo di televisione, a metà tra moda e satira, che unita alla mia vis comica portò a un successo durato decenni».

I rapporti con la Maison Valentino, ricorda Ballantini, non furono sempre lineari: «All’inizio furono molto disponibili, ci diedero anche i primi abiti. Poi ci fu un momento di fastidio, ma alla fine apprezzarono. Valentino arrivò persino a dire che, in abiti civili, un po’ assomigliavo a lui da giovane».

Indimenticabile l’unico incontro tra i due: «Ci vedemmo una sola volta, alla prima romana del film La ricerca della felicità di Gabriele Muccino con Will Smith. Ironia della sorte, io ero travestito e truccato da Valentino Rossi. Eppure fu Valentino Garavani a darmi una pacca sulla spalla e a salutarmi con un “Ciao caro”, la frase che io gli facevo ripetere continuamente».

Ballantini conclude con una riflessione carica di rispetto: «Da anni tutti i miei spettacoli teatrali si chiudono con la sua imitazione. Ora credo che diventerà un saluto, perché le battute, oggi, sarebbero fuori luogo».

Gaffe in Portogallo: Dario Ballantini è stato scambiato per Valentino Garavani

Tra le curiosità, il magazine portoghese L’Expresso ha pubblicato per errore una vecchia foto di Dario Ballantini, storico imitatore di Valentino a Striscia la Notizia.

Selvaggia Lucarelli ha commentato ironicamente la gaffe sui social, scrivendo: “Chi glielo dice che questo è il Valentino di Striscia la Notizia?” La stessa Mediaset ha confermato: “Confermiamo! Siamo noi con Dario Ballantini!”

Letizia Demontis