News

Attualità
12 Gennaio 2026

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini: matrimonio al capolinea?

A due anni dalle nozze, il giornalista e il marito sarebbero a un passo dal divorzio

Quello che era nato come un travolgente colpo di fulmine nell'estate del 2022 sembra essere giunto alla sua fredda conclusione. Aria di crisi profonda tra Alessandro Cecchi Paone e il giovane marito Simone Antolini: secondo indiscrezioni sempre più insistenti, il rapporto sarebbe arrivato a un punto di non ritorno, con lo spettro del divorzio che si fa ogni ora più concreto. Sebbene i diretti interessati non abbiano ancora rilasciato comunicati ufficiali, i tasselli di questo addio sembrano incastrarsi in un mosaico di incomprensioni e divergenze inconciliabili.

I primi segnali di cedimento erano stati captati già qualche tempo fa, quando Cecchi Paone, con la sua consueta schiettezza, si era sfogato ai microfoni di Giuseppe Cruciani. «Ti dico la verità senza giri di parole», aveva confessato il giornalista su Radio 24, «io e lui in questo momento dormiamo insieme, ma girati dall’altra parte.

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini si sono sposati. “Per amore e per  i diritti”

Non ci parliamo quasi più». Una crisi matrimoniale che Cecchi Paone aveva definito "devastante", arrivando a dichiarare amaramente: «Il mio compagno mi ha rovinato».

Nonostante la forte attrazione iniziale, la realtà quotidiana ha presentato conti salatissimi alla coppia, separata da 38 anni di differenza. Tre sembrano essere i nodi che hanno soffocato il legame: I due, nonostante il vincolo matrimoniale, continuavano a vedersi spesso solo nel fine settimana, una gestione "part-time" che ha logorato il sentimento.

Cecchi Paone non ha mai nascosto il desiderio di adottare ufficialmente la piccola Melissa, figlia di Simone, ma si è scontrato con i limiti della legge italiana che non consente l'adozione al coniuge dello stesso sesso. Un vuoto legislativo che ha pesato come un macigno sulla stabilità familiare.

La presenza costante della bambina e i continui spostamenti di Simone tra Milano e la provincia hanno reso la vita di coppia un labirinto di turni e letti separati. «Melissa dormiva nella stanza accanto e bussava di notte», aveva spiegato il giornalista, raccontando di un patto che li vedeva alternarsi nel lettone, impedendo di fatto ogni spazio di riservatezza coniugale.

Fotogallery – Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini sposi a Napoli |  Antinoo Arcigay Napoli

A complicare ulteriormente il quadro è intervenuta la politica, trasformando i coniugi in veri e propri avversari. Lo scontro è esploso durante la campagna elettorale per le Europee: mentre Cecchi Paone correva nelle liste di Matteo Renzi ed Emma Bonino, Antolini ha scelto di schierarsi sul fronte opposto.

«Gli ho chiesto supporto e lui mi ha risposto che lo aveva chiamato personalmente Antonio Tajani», ha rivelato Cecchi Paone. «È entrato nello staff di Forza Italia. Siamo diventati avversari politici».

Un tradimento ideale che, unito alle difficoltà domestiche, pare aver messo la parola fine a una storia che aveva sfidato pregiudizi e convenzioni, ma che non ha retto all'urto della realtà quotidiana e delle ambizioni personali.

 

 

@Redazione Sintony News