
C’è tutto il calore dell’accoglienza sarda e i profumi dell’isola di San Pietro nel gusto che ha proiettato Lorenzo Ingenuo tra l’élite mondiale della gelateria artigianale. Il titolare della storica Gelateria Allibrandi di Carloforte è ufficialmente l’unico rappresentante della Sardegna a essere approdato alla finale nazionale del Gelato Festival World Masters, il prestigioso torneo internazionale organizzato in collaborazione con Carpigiani e Sigep.
Un risultato straordinario se si considera la concorrenza: Ingenuo ha superato una durissima selezione durata ben quattro anni, che ha coinvolto oltre mille partecipanti da ogni regione d’Italia. Ora, il maestro tabarchino è pronto a giocarsi il titolo italiano a Sigep World 2026 di Rimini.
Il biglietto per la finale è arrivato grazie a una creazione che è un vero e proprio omaggio al territorio: "Beni Benius" (Benvenuti). La ricetta è un sapiente equilibrio di eccellenze sarde: gelato al latte di capra, Torrone di mandorle e arance candite e mosto cotto.
Un mix che ha conquistato la giuria tecnica per la capacità di esaltare materie prime locali, spesso dimenticate dalla grande distribuzione, in un’ottica di artigianalità pura.
L’appuntamento è fissato per il 17 gennaio presso il Gelato & Pastry Lab (Padiglione C6) della fiera di Rimini. Lorenzo Ingenuo dovrà vedersela con altri 15 finalisti provenienti da tutta Italia. Sarà una prova di "live cooking": ogni gelatiere dovrà realizzare il proprio gusto davanti al pubblico e a una giuria internazionale di esperti, raccontando la genesi e la filosofia che si nasconde dietro ogni mantecata.
@Redazione Sintony News