
Se il Festival è alle porte, la "guerra" dei baudi è ufficialmente iniziata. Con la pubblicazione del regolamento per la 76esima edizione del Festival di Sanremo (in programma dal 24 al 28 febbraio), il sito ufficiale del FantaSanremo ha dato il via alla composizione delle squadre. Una competizione che, anno dopo anno, è diventata parte integrante dello spettacolo, influenzando i gesti e gli outfit degli artisti sul palco dell'Ariston.
L’edizione 2026 introduce novità significative nella gestione della formazione: ogni utente ha a disposizione 100 baudi per acquistare 7 artisti.

La squadra sarà composta da 5 titolari, 2 riserve e 1 capitano (scelto tra i titolari).
Per la prima volta, i giocatori potranno modificare la formazione (scambiando titolari e riserve) solo venerdì 27 e sabato 28 febbraio, nella fascia oraria tra le 08:00 e le 22:00.
C'è tempo fino alle 23:59 di lunedì 23 febbraio per registrare le proprie leghe (fino a un massimo di 5 per utente).
Il punteggio non dipenderà solo dalla classifica ufficiale, ma anche da eventi imprevisti e "comandi" impartiti ai cantanti.
Occhiali da sole o ombelico in vista (+5 punti), presenza di ballerini (+10 punti).
Un’invasione di campo non programmata vale ben +30 punti.

Tornano i bonus dedicati a Peppe Vessicchio: 10 punti per il suo iconico papillon, 20 se due maestri dirigono insieme, e 10 punti extra se i conduttori pronunciano la frase rituale: "Dirige l'orchestra il maestro Peppe Vessicchio".
Non mancano i malus: attenzione alle cadute sulla scalinata, agli inciampi durante l'esibizione o ai fischi di disapprovazione della platea dell'Ariston, che sottrarranno punti preziosi alla squadra.

Le quotazioni degli artisti sono il vero banco di prova per i fantallenatori. Quest'anno il mercato è guidato da Tommaso Paradiso e dall'inedita coppia Fedez & Marco Masini, entrambi quotati 17 baudi. All'estremo opposto, i "colpi" low-cost da 13 baudi includono nomi come J-Ax, Raf, Patty Pravo e Chiello.
Ecco tutte le quotazioni:
@Redazione Sintony News