
Ci sono vittorie che vanno ben oltre il punteggio di una giuria o l'esecuzione di un passo di danza. Quella di Andrea Delogu a Ballando con le stelle 2025 è una di queste. Nella serata finale di sabato 20 dicembre, il pubblico ha scelto di premiare non solo il talento, ma soprattutto la straordinaria forza d'animo di una donna che ha deciso di restare "ancorata alla vita" proprio nel momento del suo naufragio più buio.
La proclamazione di Andrea Delogu e del maestro Nikita Perotti come vincitori di questa edizione è stata accolta da un lungo applauso, carico di commozione. Per la conduttrice, il percorso nel programma di Milly Carlucci è stato bruscamente interrotto e poi faticosamente ripreso dopo il 29 ottobre, giorno in cui il fratello Evan, di soli 18 anni, ha perso la vita in un tragico incidente motociclistico.

Dopo un breve ritiro a Bellaria Igea Marina per stringersi alla famiglia, Andrea aveva scelto di tornare in gara, cercando in quel palco un briciolo di normalità per "mettere in pausa" un dolore altrimenti insopportabile. Il pubblico ha colto questo sforzo, premiando la sua sensibilità e il coraggio di mostrarsi fragile e fortissima allo stesso tempo.
Pochi minuti dopo il trionfo, è arrivata la reazione carica d'amore di Walter Delogu, padre di Andrea ed Evan. Attraverso un post su Facebook, l'uomo ha voluto condividere una gioia che, per un attimo, è riuscita a squarciare il velo di tristezza delle ultime settimane.
«Come se avessi vinto io. Grazie anche da Evan da lassù, sono certo sorriderà», ha scritto Walter, aggiungendo poi un pensiero rivolto direttamente al figlio scomparso: «Auguri anche a te, amore mio. La tua sorellina, come la chiamavi tu, ha vinto la gara, ma lo sai bene. Perché eri lì con lei».

La tragedia di Evan ha colpito profondamente l'opinione pubblica non solo per la giovane età, ma anche per i progetti che legavano i due fratelli. Evan, che aveva da poco conseguito la maturità, avrebbe dovuto trasferirsi a Roma proprio in questi mesi per iniziare una nuova vita insieme ad Andrea. Un capitolo mai iniziato che rende ancora più simbolica la vittoria della sorella, che ha portato simbolicamente quel sogno sul gradino più alto del podio.
In questo difficile percorso di elaborazione del lutto, fondamentale è stata la presenza di Nikita Perotti. Il ballerino non è stato solo un insegnante, ma un pilastro umano, capace di sostenere Andrea nei momenti di crollo emotivo e di accompagnarla verso una vittoria che oggi appartiene, in qualche modo, a tutta la famiglia Delogu.
@Redazione Sintony News