News

Attualità
19 Dicembre 2025

Turismo in Sardegna: grandi eventi, per il 2026 una dotazione finanziaria di oltre 22 milioni

Per il 2026 si prevede una dotazione finanziaria pari a 22.500.000 di euro, oltre ai 3 milioni previsti dal bando di Capodanno

Cinquecento eventi finanziati nel corso del 2025, diffusi nel territorio regionale e nei vari periodi dell’anno, ed altrettanti si pensa di realizzarne nel 2026. La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi i criteri per il sostegno all'organizzazione di manifestazioni di grande interesse turistico per l'annualità 2026, secondo quanto previsto dalla legge regionale 7/1955.

A partire da gennaio verranno pubblicati i vari bandi per sostenere i progetti e le iniziative che favoriscono la promozione dell’immagine della Sardegna e che siano suscettibili di produrre importanti ricadute economiche e di generare flussi turistici.

Per il 2026 si prevede una dotazione finanziaria pari a 22.500.000 di euro, oltre ai 3 milioni previsti dal bando di Capodanno.

Regione Autonoma della Sardegna - Turismo: bando grandi eventi, pubblicato  il cartellone delle manifestazioni turistiche del Mice - meeting,  incentive, congress

“500 eventi realizzati nel corso del 2025 con un incremento del 134% rispetto al passatosottolinea l’assessore Franco Cuccureddu - sono il bilancio dei grandi eventi attrattori di flussi turistici finanziati con la legge numero 7. Per il 2026 prevediamo un leggero incremento di risorse con 13 cartelloni che spaziano da quelli dei grandi eventi tradizionali come Sant'Efisio, la cavalcata, la Sartiglia, piuttosto che l'Ardia o la corsa degli scalzi, ma anche eventi sportivi, anche tanti eventi mondiali. Quest'anno ne abbiamo ospitato 17, prove valide per l'assegnazione del titolo iridato o eventi di tipo enogastronomico, o esperienziale, o ancora quelli legati al turismo congressuale, insomma tanti eventi che sono capaci di attrarre i flussi turistici”.

I grandi eventi sono articolati in 13 diversi Cartelloni tematici, alcuni declinati in più linee, nei quali sono definiti: stanziamenti, importi minimi di progetto e massimi di contribuzione regionale, si tratta:

Regione Autonoma della Sardegna - Bando grandi Eventi: pubblicato il  Cartellone dell'identità regionale

Cartellone degli eventi della tradizione identitaria, il quale a sua volta è costituito da due misure: i GEI (Grandi eventi identitari individuati nell'allegato della deliberazione della Giunta regionale n. 26/26 del 21.5.2020) e gli altri Eventi dell'identità regionale - 2.600.000 euro

Cartellone delle manifestazioni folkloristiche e tradizionali - 2.500.000 euro

Cartellone delle manifestazioni dello spettacolo - 4.000.000 euro

Cartellone dei grandi eventi sportivi - 4.000.000 euro

Cartellone delle manifestazioni del turismo esperienziale - 2.500.000 euro

Cartellone delle manifestazioni del turismo MICE - 400.000 euro

Cartellone del Carnevale - 1.000.000 euro

Cartellone dei riti della Settimana Santa - 500.000 euro

Cartellone delle manifestazioni del turismo enogastronomico - 1.000.000 euro

Cartellone dei grandi eventi in forma di festival/rassegne - 4.000.000 euro

Capodanno – 3.000.000 euro

Gli organismi privati possono presentare una sola domanda di contributo a valere sull'intero programma di spesa; gli organismi pubblici possono partecipare sia al cartellone relativo ai GEI che a quelli relativi al Carnevale e alla Settimana Santa, inoltre possono presentare una sola domanda a valere sul restante programma di spesa.

Regione Autonoma della Sardegna - Bando grandi eventi: pubblicato cartellone  festival e rassegne

La percentuale obbligatoria di cofinanziamento, calcolata sulle spese ammissibili, è fissata nel 50%, mentre la quota da destinare alle spese di promozione e comunicazione è pari al 20% del contributo concesso.

“La creazione di eventi turistico-tematici, non solo animano il territorio in tutti i periodi dell’anno- afferma ancora l’assessore del Turismo Franco Cuccureddu - ma costituiscono un’importante offerta turistica della destinazione Sardegna e, distribuiti su tutto il territorio regionale, mirano a valorizzare la ricchezza paesaggistica, le nostre tradizioni, il coinvolgimento esperienziale e l'aspetto culturale e sportivo”.

“Il Report dei circa 500 eventi finanziati continua Cuccureddu - nell’anno 2025, ben dimostra il gran successo raggiunto dalle iniziative sostenute, evidenziando una programmazione equilibrata e inclusiva che ha reso possibile una distribuzione omogenea in tutte le province e in tutti i mesi dell’anno. Tale diffusione capillare ha permesso di coinvolgere un pubblico eterogeneo, favorendo la partecipazione e l’afflusso di numerosi visitatori e garantendo un impatto positivo sull’intero territorio. Questi prodotti offrono al turista esperienze vere e genuine, stimolano il desiderio di fondersi con il luogo, con la cultura e con la comunità locale, creando un legame autentico che arricchisce il viaggio e favorisce un coinvolgimento profondo con l'autenticità ed i valori culturali dell'isola”.

Sul Capodanno è in corso in questi giorni una campagna che coinvolge 800 cinema con 86 mila passaggi di spot nei cinema, ma anche una campagna sulle reti Mediaset e campagne naturalmente di digital marketing, sui social, sui siti internet e dalle principali testate giornalistiche, sia nazionali che delle 14 città collegate nel periodo invernale con i nostri aeroporti, 11 sull'aeroporto di Cagliari e 3 negli aeroporti del nord Sardegna.

Quindi città europee e campagne nazionali che servono ad accendere riflettori sulla Sardegna per una settimana in un periodo di bassa stagione. “Copriamo questa fase finale di dicembre e gennaio – conclude Cuccureddu - poi ci saranno i carnevali a febbraio e poi le settimane sante a marzo”.

Tre eventi che ci consentono di presentare una Sardegna aperta, interessante, accogliente ed attrattiva in tutte le stagioni dell'anno.

 

@Redazione Sintony News