News

Attualità
17 Dicembre 2025

Letterine a Babbo Natale, ecco i giocattoli più richiesti dai bambini

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, i giocattoli restano la spesa prioritaria per le famiglie italiane

Il conto alla rovescia per la notte più magica dell'anno è iniziato e i giocattolai d'Italia, da Milano a Roma, confermano: il settore del giocattolo non conosce crisi di creatività. Se i grandi classici mantengono il loro trono, le tendenze del 2025 vedono una fusione sempre più netta tra gioco tradizionale, serie TV e mondo digitale.

Se c'è un protagonista assoluto in questo Natale, è senza dubbio il piccolo alieno blu della Disney. La Stitch mania ha travolto ogni categoria: dai peluche alle action figure, fino ad arrivare a una versione dedicata del celebre Monopoly, che si conferma tra i giochi da tavolo più venduti insieme alla curiosa variante "Veneto City", dedicata alle bellezze della regione.

Monopoly compie 90 anni: storia e curiosità del gioco da tavolo più famoso  - Retroacademy

Presso i prestigiosi store Fao Schwarz, il Natale parla di personalizzazione. Gli iconici orsetti e coniglietti del brand sono i più richiesti, insieme ai tappeti-pianoforte su cui i bambini compongono musica danzando. Per le bambine, oltre all'intramontabile Barbie nella sua edizione speciale "Gran Gala 2025", il vero boom riguarda la linea Fabulous, con miniborse e kit per il make-up che stanno scalando le classifiche di vendita.

Una delle novità più chiacchierate dell'anno è il gioco da tavolo "Vita da Influencer" (Clementoni). Rivolto ai bambini dagli 8 anni in su, sfida i giocatori a diventare i più popolari del web accumulando "Like", ma con una regola d'oro: fare attenzione a non perdere followers. È il segnale di come il linguaggio dei social stia entrando prepotentemente anche nei momenti di gioco condiviso in famiglia.

Natale: Clementoni lancia la campagna "Coi tuoi occhi" su tv e digital

I siti di e-commerce e i portali come Amazon e Idealo segnalano un forte interesse per: Lego e set a tema, I mattoncini restano in cima alle preferenze, specialmente nelle versioni Marvel, Star Wars e Minecraft.

Bambole Interattive, immancabile il Cicciobello (molto richiesta la versione "Bua") e i bambolotti che riproducono fedelmente le fattezze dei neonati.

Kit Creativi, grande successo per la linea "Scienza e Gioco Lab" e per i set per disegnare, cucire o fare esperimenti scientifici.

Giochi di società: tra i più cliccati spuntano il dissacrante Vudù, il gioco del mimo e le carte frenetiche di "Taco Gatto Capra Cacio Pizza".

Crescendo, l'interesse si sposta sulle Action Figure. I collezionisti e i pre-adolescenti puntano sui personaggi di One Piece, Dragon Ball e Stranger Things, senza dimenticare le iconiche statuine Funko Pop. Per i ragazzi più grandi, la certezza rimane il settore del gaming: console di ultima generazione e i titoli videoludici del momento restano i regali più desiderati della lista.

 

 

@Redazione Sintony News