News

Attualità
12 Dicembre 2025

Scuola primaria in affanno già dalle elementari: i dati certificano il crollo

L’Italia arranca in Matematica e Scienze già alle elementari: quasi 100 punti dietro la Corea del Sud e divari tra Nord e Sud

Il nuovo rapporto internazionale IEA TIMSS Longitudinal Study 2023-2024, presentato al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, conferma un problema ormai strutturale: gli studenti italiani mostrano difficoltà nelle competenze di Matematica e Scienze già alla scuola primaria.

La storia del preside che gestisce una scuola con quasi 2mila alunni ...

Secondo l’indagine - condotta in Italia da INVALSI - gli alunni valutati in quarta primaria nel 2023 sono stati nuovamente esaminati un anno dopo. I risultati crescono, ma restano lontani dagli standard dei Paesi leader. Il punteggio medio in Matematica sale da 512 a 550 punti (+38), mentre in Scienze passa da 509 a oltre 542 (+30).

Cinq idées reçues sur l’écriture inclusive

Numeri incoraggianti, ma insufficienti a colmare il divario internazionale. La Corea del Sud, al vertice della classifica, chiude la primaria con 635 punti in Matematica e 616 in Scienze: quasi 100 punti sopra gli studenti italiani.
Meglio dell’Italia anche Svezia e Slovenia, mentre il nostro Paese supera solo economie come Georgia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord.

Divari interni: Nord avanti, Sud in affanno

A preoccupare sono soprattutto le differenze territoriali, confermate anche da PISA e dalle prove INVALSI. Nel Nord Italia quasi tutti gli alunni raggiungono almeno il livello base in Matematica e Scienze; nel Sud e nelle Isole le percentuali crollano e il distacco medio arriva a 50 punti. Le disparità aumentano ulteriormente ai livelli più alti di rendimento: gli alunni che eccellono sono concentrati nelle regioni settentrionali.

Gli studenti italiani? Più bravi alle scuole elementari, ma non in ...

Genere e background familiare pesano ancora

A influenzare i risultati intervengono anche fattori sociali.
I maschi, come nelle precedenti edizioni TIMSS, continuano a ottenere punteggi più alti nelle discipline STEM. Il livello socioculturale della famiglia rimane uno dei principali predittori del successo scolastico: chi parte avvantaggiato tende ad ampliare il proprio distacco con il passare degli anni.

«C'est très important», en Martinique, les élèves portent l’uniforme du ...

Problemi strutturali, non effetti della pandemia

Lo studio conferma che il ritardo italiano non è un effetto temporaneo legato al Covid: le difficoltà emergono già nei primi anni di scuola e si aggravano nella secondaria. Un quadro ribadito anche dalle indagini OCSE PISA sugli studenti quindicenni.

Scuola, aumentano i docenti che entrano di ruolo su sostegno ma poi ...Il rapporto TIMSS 2023-2024, dunque, non fotografa solo un rallentamento temporaneo, ma un ritardo strutturale nelle competenze STEM, che l’Italia fatica da anni a colmare.

Letizia Demontis