News

Attualità
11 Dicembre 2025

Il Premio Aidda 2025 all'attrice teatrale Lia Careddu

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre, nell'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda: con la presidentessa di Aidda Sardegna, Lucina Cellino, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci

È Lia Careddu, attrice teatrale con diverse esperienze nazionali e internazionali anche nel cinema, in radio e in televisione, a ricevere il Premio Aidda 2025: riconoscimento, lei stessa preferisce chiamarlo così, che da risalto alle donne sarde che svolgono un ruolo di rilievo nei diversi settori del sociale, dell'arte, della cultura, dell'impresa e delle scienze.

La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre, nell'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda: con la presidentessa di Aidda Sardegna, Lucina Cellino, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci.

Il Premio Aidda 2025 all'attrice teatrale Lia Careddu

“Per la prima volta, in questa 20esima edizione del premio a donne sarde che si sono affermate anche fuori dall'Isola”, ha sottolineato la presidentessa Cellino, scegliamo un'attrice: quando sale sul palco, Lia ci fa pensare e riconoscere. Porta avanti il suo lavoro con talento e dedizione, con dentro la Sardegna e i suoi valori”.

Pur con l'esperienza 50ennale sui palchi, Lia Careddu non ha nascosto l'emozione: “Questo è un premio, ma preferisco chiamarlo riconoscimento, che per me ha un altissimo valore simbolico. Quando ho iniziato, non esisteva in Sardegna la professione di attrice. E oggi, a distanza di tanti anni, arriva un riconoscimento da voi che rappresentate grandi esempi di imprenditoria femminile: conosciamo quindi, proprio in quanto donne, quante sono state le difficoltà”. Dall'attrice, poi, in segno di riconoscenza, un pensiero a tutte le presenti in sala con la lettura della poesia “Dedicato alle donne” di Madre Teresa di Calcutta.

 

 

@Redazione Sintony News