
È Lia Careddu, attrice teatrale con diverse esperienze nazionali e internazionali anche nel cinema, in radio e in televisione, a ricevere il Premio Aidda 2025: riconoscimento, lei stessa preferisce chiamarlo così, che da risalto alle donne sarde che svolgono un ruolo di rilievo nei diversi settori del sociale, dell'arte, della cultura, dell'impresa e delle scienze.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre, nell'Aula consiliare di Palazzo Bacaredda: con la presidentessa di Aidda Sardegna, Lucina Cellino, il presidente del Consiglio comunale Marco Benucci.

“Per la prima volta, in questa 20esima edizione del premio a donne sarde che si sono affermate anche fuori dall'Isola”, ha sottolineato la presidentessa Cellino, “scegliamo un'attrice: quando sale sul palco, Lia ci fa pensare e riconoscere. Porta avanti il suo lavoro con talento e dedizione, con dentro la Sardegna e i suoi valori”.
Pur con l'esperienza 50ennale sui palchi, Lia Careddu non ha nascosto l'emozione: “Questo è un premio, ma preferisco chiamarlo riconoscimento, che per me ha un altissimo valore simbolico. Quando ho iniziato, non esisteva in Sardegna la professione di attrice. E oggi, a distanza di tanti anni, arriva un riconoscimento da voi che rappresentate grandi esempi di imprenditoria femminile: conosciamo quindi, proprio in quanto donne, quante sono state le difficoltà”. Dall'attrice, poi, in segno di riconoscenza, un pensiero a tutte le presenti in sala con la lettura della poesia “Dedicato alle donne” di Madre Teresa di Calcutta.
@Redazione Sintony News