News

Attualità
5 Dicembre 2025

Addio a Sandro Giacobbe, il cantautore genovese aveva 75 anni

Lascia un'eredità di brani indimenticabili che hanno segnato gli anni '70 e '80, come "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre"

Sandro Giacobbe, storica voce della canzone d'autore genovese, si è spento oggi, all'età di 75 anni, nella sua abitazione di Cogorno, nel Levante genovese. La notizia ha toccato il mondo della musica, ricordando l'artista che con grande dignità affrontava da oltre un decennio una dura battaglia contro un tumore.

Il cantautore genovese aveva raggiunto la grande popolarità negli anni '70 e '80 grazie a brani che sono entrati nel cuore del pubblico, scalando per mesi le hit parade nazionali e internazionali. Tra le sue canzoni più note e amate spiccano sicuramente "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Originario di Genova, Giacobbe aveva vissuto per molti anni a Moneglia, per poi trasferirsi negli ultimi tempi a San Salvatore di Cogorno.

Di recente, l'artista aveva voluto condividere il suo percorso di malattia, intervenendo come ospite a Domenica In con Mara Venier. In quell'occasione, aveva raccontato con lucidità e coraggio il peggioramento delle sue condizioni di salute: "Dal 6 di gennaio non sono più uscito, sto sempre sulla carrozzina", aveva confessato il cantautore.

Sandro Giacobbe in carrozzina per le metastasi alle ossa: "Vivo ogni giorno  intensamente. Mi spaventa lasciare chi amo"

Sandro Giacobbe lascia la moglie e i figli, Andrea e Alessandro. Il suo ricordo resta vivo attraverso le melodie e i testi che hanno accompagnato generazioni di ascoltatori.

 

@Redazione Sintony News