
CAGLIARI – Un omaggio ambizioso, colto e profondamente sentito: l'universo poetico di Fabrizio De André rinasce in una chiave sonora inedita grazie al sassofonista e compositore sardo Juri Deidda con il suo progetto "SecondoMé. Fabrizio De André in musica". L'album, che mescola sapientemente jazz, elettronica, improvvisazione e suggestioni progressive, si prepara al suo battesimo ufficiale.
L'appuntamento è fissato per il 12 dicembre al Teatro del Segno a Cagliari, dove il pubblico potrà assistere alla presentazione ufficiale di "SecondoMé" in una versione completamente strumentale, davvero unica ed emozionante. Deidda non si limita a eseguire cover, ma reinterpreta l'opera del cantautore genovese sviluppando le sue tematiche più care – la libertà, la fede, la gente speciale, l’acqua e le donne – in cinque complesse suite.
La serietà e il valore artistico del lavoro sono stati riconosciuti ufficialmente: l'album ha infatti ottenuto il benestare della Fondazione De André ed è stato inserito tra i tributi riconosciuti sul sito ufficiale, un sigillo di qualità che ne attesta la fedeltà e l'originalità.
Per questo ambizioso percorso, Juri Deidda si è circondato di musicisti di grande esperienza e ha siglato collaborazioni prestigiose, tra cui spiccano Gino Marielli (Tazenda), Mauro Palmas, Rossella Faa, Giorgio Murtas e Michela Calabrese.
"SecondoMé" avrà una doppia vita distributiva:
Le suite "Della Gente speciale" e "Dell’Alfa e dell’Omega" saranno disponibili esclusivamente in vinile, per un ascolto intimo e di pregio.
Le suite "Della Libertà", "Dell'Acqua" e, in particolare, la "Suite delle Donne", sono state rese disponibili per il grande pubblico sulle principali piattaforme digitali. La "Suite delle Donne" è già in ascolto da lunedì 1° dicembre.
Chi vorrà incontrare l'artista e scoprire la versione fisica del disco avrà un'ulteriore occasione: Juri Deidda sarà presente anche alla Fiera del Vinile a Cagliari il 21 dicembre.
Un'opera che promette di essere non solo un omaggio, ma un nuovo capitolo nella continua riscoperta del genio inesauribile di Fabrizio De André.
Non perderti la presentazione ufficiale di "SecondoMé" di Juri Deidda:
Dove: Teatro del Segno, Cagliari
Quando: 12 dicembre