
Un'emozione che "trapassa lo schermo" e un talento che riscatta una storia di fatica: Eroe Caddeo è in finale a X Factor 2025. Il 27enne di Sinnai (CA) ha staccato il biglietto per l'ultimo atto del talent show, che si terrà giovedì 4 dicembre, esibendosi sotto gli occhi orgogliosi e commossi di mamma Eva e della sorella Morena, presenti in prima fila al Teatro Repower di Assago.
Il momento più toccante della serata è stata la dedica di Caddeo a sua madre, che ha cresciuto due figli da sola dopo il tragico incidente sul lavoro che ha portato via papà Giorgio quando Damiano era solo un bambino.
Su richiesta del figlio – "Mamma, ci sarai vero?" – Eva ha potuto ascoltare la commovente interpretazione del capolavoro di Luigi Tenco, “Vedrai, vedrai”.

"Sì, lo so che questa non è certo la vita che ho sognato un giorno per noi," ha cantato Damiano con un’intensità che ha conquistato il pubblico e la giuria. L'artista ha spiegato che il brano "per me racconta il sogno di fare musica" e ha ringraziato la madre per il costante sostegno: "Se ce la sto facendo è grazie a lei." Eva e Morena hanno risposto con un cartello eloquente: "Tu sei la cura e il motivo per cui crediamo nell’amore."
Nonostante la forte emozione, Caddeo ha dimostrato la sua versatilità sin dalla prima manche, dove ha interpretato “Viva la Vida” dei Coldplay accompagnato da una grande orchestra dal vivo. In smoking bianco con un fiocco gigante – look che ha portato Jake La Furia a pizzicarlo scherzosamente: "Sembri Tony Montana di Scarface" – Caddeo ha trasportato il must in una versione più sofisticata, guadagnandosi i complimenti per la "scelta giusta" del look (Paola Iezzi) e l'azzeccato complimento di Jake: "Sei un cantante gentile."

La sua performance ha generato un profluvio di commenti positivi sui social, che lo hanno definito una "lezione di canto" e hanno ironizzato che "Caddeo saprebbe emozionare anche leggendo l’elenco del telefono".
La serata infuocata, caratterizzata da tensioni tra i giudici (Francesco Gabbani ha criticato Lauro per la scelta del brano, sebbene Lauro abbia chiarito che la decisione era stata di Damiano), ha portato Caddeo al ballottaggio con Tomasi.
Eroe Caddeo ha vinto lo scontro finale con una splendida interpretazione di “Sei acqua” di Venerus, assicurandosi così un posto tra i finalisti.
Assieme a Rob, Delia e PierC, si esibirà sul palco di Piazza del Plebiscito a Napoli, location del grande show che giovedì 4 dicembre (in diretta dalle 21:00 su Sky e in contemporanea su Tv8) incoronerà il vincitore di X Factor 2025. Intanto, il suo inedito “Punto” continua a macinare successi su tutte le piattaforme.
@Redazione Sintony News