News

Attualità
13 Ottobre 2025

Giappone, otto funghi battuti all’asta per quasi 5 mila euro

Cifra record raggiunta alla prima asta stagionale dei matsutake, i pregiatissimi funghi simbolo dell’autunno giapponese

Ottocentocinquantamila yen, pari a circa 4.850 euro, per poco più di 260 grammi di funghi. È la cifra record raggiunta alla prima asta stagionale dei matsutake, i pregiatissimi funghi simbolo dell’autunno giapponese, svoltasi nel mercato cittadino di Tambasasayama, nella prefettura di Hyogo.

Il lotto da otto esemplari, dal peso complessivo di 263,5 grammi, è stato aggiudicato dal ryokan “Kinmata”, storico albergo di Kyoto noto per la sua cucina tradizionale. A far lievitare il prezzo, spiegano i media locali, è stata anche la tradizione delle “tariffe di congratulazioni”, riservate ogni anno al primo raccolto della stagione, considerato di buon auspicio per i successivi.

Funghi preziosi: matsutake appena colti all'asta per una cifra record in  Giappone - photogallery - Rai News

L’asta di apertura è arrivata sei giorni in anticipo rispetto allo scorso anno: i funghi, ancora allo stadio di bocciolo, misuravano tra i 6,5 e gli 11 centimetri e rappresentano, secondo i registri del mercato, il raccolto più pesante dal 2018, anno d’inaugurazione della struttura.

Ottimismo per l’intera stagione è stato espresso da Tomoharu Iseki, direttore del mercato di Tambasasayama: «Le piogge cadute dopo la festività di Obon hanno mantenuto il terreno umido nelle zone montuose, creando le condizioni ideali per una stagione abbondante».

Giappone, otto funghi matsutake battuti all'asta per 4.850 euro

Normalmente i matsutake vengono venduti a un prezzo medio compreso tra 100 mila e 150 mila yen al chilo (circa 700 euro), ma la suggestione della prima asta e il richiamo della tradizione hanno fatto schizzare le offerte in pochi minuti.

Il Kinmata ha già annunciato che servirà i preziosi funghi alla griglia agli ospiti del suo ristorante: «Usiamo matsutake provenienti da tutto il Giappone – ha spiegato lo chef Noritsugu Yoshimura – ma quelli di Tambasasayama si distinguono per aroma e sapore intensi, davvero unici».

 

 

@Redazione Sintony News