
La Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza con l’obiettivo di rompere il blocco imposto da Israele, è stata intercettata a meno di 70 miglia dalla costa palestinese. Navi militari israeliane hanno abbordato almeno 13 imbarcazioni, fermando oltre 200 attivisti a bordo.
Secondo quanto reso noto dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, i cittadini italiani coinvolti «saranno trasferiti al porto di Ashdod ed espulsi». Tra i passeggeri figurava anche l’attivista svedese Greta Thunberg, il cui fermo è stato confermato dalle autorità israeliane: «Greta Thunberg e i suoi amici sono sani e salvi», ha scritto su X il ministero degli Esteri israeliano, pubblicando un video del suo abbordaggio.
Gli organizzatori della Flotilla denunciano che alcune imbarcazioni, tra cui la Florida, sarebbero state speronate deliberatamente in mare, mentre altre – come la Yulara e la Meteque – sarebbero state colpite con cannoni ad acqua. «Circa 20 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina israeliana», hanno dichiarato in un comunicato.
L’organizzazione islamista Hamas ha definito l’intervento israeliano «un atto di pirateria e terrorismo», accusando lo Stato ebraico di impedire un’iniziativa civile e pacifica.

L’abbordaggio ha avuto immediata eco anche in Italia: migliaia di manifestanti sono scesi in piazza in diverse città, occupando stazioni ferroviarie e bloccando strade in segno di protesta.
La tensione internazionale rimane altissima. Mentre Israele difende l’intervento come «necessario a garantire la sicurezza nazionale», cresce la pressione diplomatica da parte di Paesi e organizzazioni che chiedono chiarimenti sull’uso della forza e la sorte degli attivisti arrestati.
@Redazione Sintony News