Le autorità della città hanno disposto la chiusura dell’Oktoberfest a causa di un allarme bomba scattato nella mattinata di mercoledì, dopo una serie di gravi episodi avvenuti nella zona settentrionale di Monaco.
Secondo quanto riferito dal municipio, “l’area del festival rimarrà chiusa almeno fino alle 17”. La decisione è stata presa dopo che in Lerchenauer Strasse un uomo avrebbe riempito di esplosivi la casa dei genitori, dato fuoco all’edificio e successivamente si sarebbe tolto la vita.
La polizia ha confermato che l’incendio è stato di natura dolosa, scoppiato nel contesto di una lite familiare. Nell’edificio una persona è rimasta ferita in modo grave ed è poi deceduta, mentre un’altra persona risulta scomparsa: secondo le autorità, però, non rappresenterebbe un pericolo.
All’interno dell’abitazione gli agenti hanno rinvenuto diversi ordigni esplosivi. Sul posto sono intervenuti gli artificieri e le forze speciali, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a disinnescare le bombe.
Secondo quanto riportato da Bild, il sospetto avrebbe agito deliberatamente: avrebbe trasformato la casa in una trappola esplosiva, appiccato il fuoco e infine si sarebbe tolto la vita. Sul luogo della tragedia è stata trovata anche una lettera, che potrebbe chiarire le ragioni del gesto.
“Non si possono correre rischi”, hanno dichiarato le autorità locali, spiegando la scelta di chiudere temporaneamente l’Oktoberfest, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo. In città è stato immediatamente rafforzato il dispositivo di sicurezza con numerosi operatori di emergenza.
@Redazione Sintony News