News

Attualità
24 Settembre 2025

Cagliari capitale del tennis nazionale

Al via i campionati italiani di seconda categoria al Tc di Monte Urpinu

Cagliari di nuovo capitale del tennis nazionale: aspettando il ritorno del Challenger 175 in programma a Monte Urpinu la prossima primavera, i campi del Tc Cagliari ospiteranno da giovedì 25 settempre al 4 ottobre i campionati italiani di seconda categoria. È il torneo che assegna gli scudetti del singolare e del doppio maschile.

Spesso i campionati nazionali sono stati in passato una rampa di lancio per tennisti che poi hanno giocato nei tornei del circuito maggiore. E continuano ad assegnare punti importanti per scalare le classifiche. In palio anche un montepremi di tredicimila euro.

Cagliari torna capitale del tennis nazionale

Cagliari pronta ad accogliere un centinaio di tennisti provenienti da tutta Italia: è l’ottava volta di fila che il capoluogo sardo ospita la manifestazione. Una vetrina, ma anche un’occasione di confronto tra scuole e club di tutta Italia. A parte la Sardegna, la ragione più rappresentata è il Lazio con undici partecipanti. Ma si difendono bene anche Umbria (nove) e Toscana (otto). Ma ci sono tutti o quasi tutti: Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Trentino, Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo, Liguria, Marche, Emilia Romagna.

Il siracusano Alessandro Ingarao è ancora una volta l’uomo da battere: a Cagliari il re da tre anni a questa parte è sempre lui.

Tennis: Ingarao campione italiano di seconda categoria - Notizie - Ansa.it

Nel 2024, battendo in finale Stefano Baldoni, ha conquistato il terzo scudetto consecutivo.

Non solo: i titoli di fila ai nazionali sono sei perché ai tornei di doppio, anche con compagni di volta in volta differenti, vince sempre lui. Il suo obiettivo è fare poker, sia nel singolare, sia nel doppio.

Ma deve stare molto attento ai due pari classifica iscritti al torneo: il perugino Tomas Gerini, che a matzo ha conquistato in Turchia il titolo di campione del mondo ITF Over 30. e l’algherese (di club) Gabriele Maria Noce, in realtà ciociaro. Attenzione ai 2.2 Matteo Del Zotto, Antonio Caruso, Roberto Miceli, Noah Perfetti, Alessandro Ragazzi e Riccardo Mascarini. Tra i padroni di casa occhio a Nicola Porcu (Tc Cagliari) e Nicoló Dessì (Quattro mori), entrambi classificati 2.3. Il direttore del torneo è Andrea Lecca.

 

 

@Redazione Sintony News