News

Attualità
19 Settembre 2025

Il Gallo canta due volte: il Cagliari vince a Lecce e balza al terzo posto in classifica

Con una doppietta di Andrea Belotti il Cagliari rimonta lo svantaggio iniziale del leccese Tiago Gabriel e trova la seconda vittoria consecutiva. Terzo posto in classifica per i rossoblù
Foto Instagram @cagliaricalcio

Nell'anticipo della quarta giornata di campionato il Cagliari conquista una vittoria preziosissima al Via del Mare di Lecce, ribaltando lo svantaggio iniziale di Tiago Gabriel con una doppietta del Gallo Belotti. Sono tre punti d'oro che proiettano i rossoblù momentaneamente al terzo posto in classifica. 

Due i cambi rispetto alla gara vittoriosa contro il Parma: fuori Zappa e Gaetano, dentro Palestra e Deiola, con Folorunsho che avanza sulla trequarti a supporto dei confermati Esposito e Belotti. L'ex Di Francesco punta sul 4-3-3 con Stulic centrale e con l'ex Sottil e Pierotti larghi. L'avvio, però, è uno shock: Sottil salta di netto Esposito sulla corsia mancina e mette in mezzo un cross su cui sbuca Tiago Gabriel, dimenticato dalla difesa rossoblù, per il vantaggio salentino. Una mazzata, che però il Cagliari col passare dei minuti dimostra di saper assorbire, perché la squadra di Pisacane cresce, conquista terreno e crea diversi pericoli dalle parti di Falcone, come il palo pieno colpito da Esposito o il colpo di testa insidiosissimo di Deiola parato dal portiere leccese. Poi, al 33', arriva il meritato pareggio: Folorunsho conquista palla a metà campo, apre per Palestra che come un treno si imbuca sulla destra e mette in mezzo per Belotti, che non sbaglia e festeggia il primo centro in maglia rossoblù. Nel finale di frazione, i sardi "rischiano" anche di trovare il vantaggio, trascinati da un incontenibile Palestra e da un ispirato Esposito, che trova il secondo legno personale con un gran tiro a giro di destro da posizione defilata. 

I primi cambi di Pisacane arrivano intorno all'ora di gioco: fuori Prati ed Esposito, dentro Gaetano e Felici. La squadra sembra non avere lo stesso smalto del primo tempo e il Lecce prende coraggio, sfiorando il gol con Tete Morente, entrato poco prima al posto di Sottil. L'equilibrio è precario e a romperlo ci pensa il Gallo Belotti, che si procura un rigore e lo trasforma per la doppietta personale. A quel punto Di Francesco le prova tutte, gettando nella mischia anche Camarda e N'Dri, ma i ragazzi di Pisacane reggono ed evitano pericoli dalle parti di Caprile. 

Dopo il 2-1 al Parma, dunque, arriva un'altra vittoria importantissima per il Cagliari, che espugna il campo del Lecce e si porta momentaneamente al terzo posto in classifica con 7 punti. Al di là del risultato, però, ciò che fa ben sperare è l'atteggiamento generale della squadra, che nonostante lo svantaggio iniziale non si è scomposta, creando gioco ed occasioni e meritando i tre punti. Se queste sono le premesse, sognare è lecito. E sabato prossimo alla Domus arriva l'Inter.

@Francesco Cucinotta