Spente le luci della 82ª Mostra internazionale del Cinema di Venezia, per i film in concorso inizia la prova più importante: quella con il pubblico. Quest’anno il rischio di “invisibilità” sembra scongiurato: gran parte dei titoli premiati ha già una distribuzione assicurata e uscite in calendario.
Il Leone d’oro Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, ritratto di famiglie in crisi, arriverà nelle sale italiane il 18 dicembre con Lucky Red.
Attesa anche per La Voce di Hind Rajab di Kaouther Ben Hania, vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, che racconta la tragedia della bambina morta a Gaza: sarà distribuito da I Wonder Pictures.
Premio speciale della Giuria per Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi, documentario su una Napoli inedita, in uscita il 18 settembre con 01 Distribution.
Il Leone d’argento per la miglior regia è andato a Benny Safdie con The Smashing Machine, biopic sul campione di MMA Mark Kerr, in sala dal 19 novembre.
La Grazia di Paolo Sorrentino, interpretato da un magistrale Toni Servillo (Coppa Volpi come miglior attore), sarà nei cinema dal 15 gennaio con Piperfilm.
La Coppa Volpi per la miglior attrice è andata a Xin Zhilei per The Sun Rises On Us All di Cai Shangjun, distribuito prossimamente da Wanted Cinema.
Premio per la Migliore sceneggiatura a À Pied D’oeuvre di Valérie Donzelli e Gilles Marchand, in uscita con Teodora.
Silent Friend di Ildiko Enyedi, che ha lanciato la giovane Luna Wedler (Premio Mastroianni), sarà portato in sala da Movies Inspired.
Tra i titoli più attesi anche i tre film prodotti da Netflix e presentati in concorso Frankenstein di Guillermo del Toro, nei cinema dal 22 ottobre e sulla piattaforma dal 7 novembre, A House of Dynamite di Kathryn Bigelow, thriller atomico dal 8 ottobre al cinema e dal 24 ottobre in streaming e Jay Kelly di Noah Baumbach, dramedy con George Clooney, in sala dal 19 novembre e su Netflix dal 5 dicembre.
Il cinema italiano sarà protagonista nei prossimi mesi: After The Hunt: Dopo la caccia di Luca Guadagnino, sul tema del #MeToo con Julia Roberts e Andrew Garfield, arriverà il 16 ottobre con Eagle Pictures, Ammazzare stanca di Daniele Vicari, tratto dall’autobiografia del figlio killer di un boss della ’ndrangheta, uscirà il 4 dicembre con 01 Distribution, Il rapimento di Arabella di Carolina Cavalli, con Benedetta Porcaroli (premiata a Orizzonti), arriverà sempre il 4 dicembre con Piperfilm. Un anno di scuola di Laura Samani, tratto da Giani Stuparich e con l’attore premiato Giacomo Covi, sarà distribuito da Lucky Red. Tra i fuori concorso spicca L’isola di Andrea di Antonio Capuano, in sala dal 2 ottobre con Europictures.
Grande spazio anche alla musica: Nexo Studios porterà sul grande schermo tre ritratti d’autore – Francesco De Gregori. Nevergreen di Stefano Pistolini (11-17 settembre), Piero Pelù. Rumore Dentro di Francesco Fei (10-12 novembre) e Nino. 18 Giorni di Toni D’Angelo (20 novembre).
Intanto hanno già debuttato Un film fatto per bene di Franco Maresco (Lucky Red), Elisa di Leonardo Di Costanzo (01 Distribution) e Come ti muovi sbagli di Gianni Di Gregorio (Fandango).
@Redazione Sintony News