È ancora una volta l’Italia a far battere il cuore dei viaggiatori di tutto il mondo. Firenze è stata eletta la città più bella d’Europa dai lettori della rivista statunitense Travel + Leisure, punto di riferimento globale per chi ama viaggiare. L’occasione è quella dei World’s Best Awards 2025, l’annuale classifica che premia le destinazioni preferite del pianeta.
La capitale del Rinascimento si piazza all’11° posto nella classifica mondiale, ma è la prima tra le città europee, davanti a grandi competitor come Siviglia, Istanbul e Praga. I lettori hanno lodato l’architettura mozzafiato, la cordialità della gente e la qualità straordinaria del cibo, decretando ancora una volta il fascino senza tempo del capoluogo toscano. “L’architettura è bellissima, la gente è cordiale e il cibo è fantastico”, ha scritto uno dei lettori coinvolti nel sondaggio internazionale.
Oltre a Firenze, altre due città italiane entrano nella top 25 globale: si tratta di Roma, al 18° posto, e Siena, al 23°. A livello europeo, occupano rispettivamente la quinta e sesta posizione, confermando il primato culturale, artistico ed enogastronomico del nostro Paese.
Roma è stata apprezzata per il suo mix unico tra storia millenaria e vitalità contemporanea. Siena, invece, ha conquistato il pubblico per la sua atmosfera medievale intatta, il fascino della sua Piazza del Campo e la tradizione del Palio.
Il podio della classifica globale è occupato da destinazioni extraeuropee: al primo posto San Miguel de Allende, in Messico, seguita da Chiang Mai (Thailandia) e Tokyo. In totale, sette delle prime dieci città si trovano in Asia, a conferma del crescente fascino esercitato da quel continente sul turismo internazionale.
L’America Latina conquista ben sei posizioni nella top 25, dimostrando una crescente popolarità tra i viaggiatori alla ricerca di autenticità, cultura e bellezza naturale.
Accanto a Firenze, Roma e Siena, numerose altre città europee si sono guadagnate un posto nella classifica mondiale di Travel + Leisure. Ecco le principali: Siviglia (12°), Granada (13°), Istanbul (14°), Porto (24°), Madrid, Lisbona, Lione, Praga, Salisburgo, Cordova, Atene e Aix-en-Provence figurano nella top europea.
L’Europa, pur non dominando le primissime posizioni, mantiene una presenza forte e stabile grazie alla varietà e alla qualità dell’offerta turistica.
I World’s Best Awards sono tra i riconoscimenti più attesi nel settore turistico. Le città vengono votate dai lettori in base a criteri come: punti di interesse e monumenti, cibo e ristorazione, shopping, cultura, cordialità della popolazione, rapporto qualità-prezzo.
@Redazione Sintony News