News

Attualità
16 Maggio 2025

Barbie, addio ai tacchi, ora utilizza scarpe più comode

Uno studio mostra il progressivo abbandono delle calzature con i tacchi

Cambio di design per Barbie. La bambola più famosa di sempre ha abbandonato i tacchi per indossare scarpe più confortevoli, e negli ultimi quattro anni solo il 40% delle bambole indossa le calzature col tacco.

L’aspetto è stato reso noto da uno studio di Cylie Williams della Monash University di Frankston, in Australia. È stato sviluppato Feet, un sistema di categorizzazione per ogni versione di Barbie, che raggruppa le bambole considerando aspetti quali la postura dei piedi, l’occupazione e il periodo di produzione. Al momento sono state analizzate 2750 versioni delle bambole a partire da quelle prodotte nel 1959 fino a oggi. I risultati hanno mostrato che la postura di piedi è diminuita significativamente, arrivando a comprendere il 40% delle Barbie tra il 2020 e il 2024.

“Barbie sta scegliendo la postura del piede e le calzature che meglio le consentono di partecipare all'occupazione e all'attività fisica” hanno dichiarato gli autori dell’analisi. Il progressivo abbandono dei tacchi sarebbe dovuto ai cambiamenti di ruolo e genere nel tempo, considerando soprattutto l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Anche se possono rispecchiare tendenze ed eventi storici, gli autori hanno concluso sostenendo che dietro la scelta potrebbero esserci probabilmente logiche di marketing.

 

 

@Redazione Sintony News