News

Attualità
16 Maggio 2025

Apple, lavori in corso per l’iPhone che legge nel pensiero

Per usare il nuovo dispositivo servirà semplicemente il cervello

Apple sta progettando un nuovo tipo di iPhone, in collaborazione con Synchron, un’azienda specializzata nell’interfaccia cervello-computer. Lo scopo è quello di creare dispositivi controllabili con il pensiero, pensati per persone con disabilità motorie.

Grazie all’impianto Stentrode in grado di leggere i segnali neurali, è possibile creare una connessione tra attività cerebrale e qualsiasi altro dispositivo esterno. Il prototipo dell’impianto è stato testato da un paziente affetto da SLA, che è virtualmente riuscito a “sbirciare oltre la sporgenza di una montagna nelle Alpi svizzere e sentire le sue gambe tremare” nonostante le capacità motorie limitate.

Controllare l'iPhone con il pensiero: Apple testa l'interfaccia  cervello-computer - Torino Cronaca - Notizie da Torino e Piemonte

“Per le persone che hanno perso quasi completamente la capacità di movimento, la tecnologia interfaccia cervello-computer rappresenta una svolta importante” ha detto Blair Casey, CEO di Team Gleason, fondazione che supporta le persone affette da SLA.“Non si tratta solo di creare strumenti, ma di ridefinire ciò che è possibile per le persone con disabilità” ha concluso. 

 

 

@Redazione Sintony News